Partners

Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
Skip Navigation Linkshome / consorzio / attività istituzionali

Attività istituzionali sulle murature

L'attività che il Consorzio POROTON® Italia ha interpretato in quarant'anni di vita, e che tuttora esercita sulle murature in laterizio, può essere classificata nei seguenti filoni principali:

organigramma

  • lo studio e la ricerca sul prodotto (muratura in laterizio: la ricerca);
  • l'attività di divulgazione e promozione (a qualsiasi livello), nei confronti dei prescrittori e degli utilizzatori, delle conoscenze acquisite nel campo della ricerca;
  • l'assistenza tecnica nei confronti dei produttori di laterizi associati e degli utilizzatori di POROTON®.

Si tratta di una serie di iniziative, complementari una all'altra, che hanno avuto una fondamentale importanza per la costruzione del grande know-how tecnico che il Consorzio detiene nel campo delle murature e che, attraverso i propri servizi di informazione, consulenza ed assistenza tecnica, mette a disposizione di tecnici ed utilizzatori.

Ricerca e sviluppo del laterizio POROTON®

Da 40 anni il Consorzio POROTON® Italia svolge attività di studio, ricerca, sviluppo del laterizio, promozione ed assistenza tecnica con risultati che testimoniano della bontà e della qualità del mattone. In questo lungo periodo, infatti, l'utilizzo del laterizio POROTON® è cresciuto costantemente a riprova del favore incontrato da parte di tecnici ed utilizzatori. Il Consorzio POROTON® Italia ha contribuito in maniera significativa all'evoluzione delle normative inerenti il settore delle murature in laterizio grazie al contributo offerto in termini di prove di laboratorio e ricerche scientifiche, condotte anche a livello europeo e con attrezzature di prova realizzate all'uopo dallo stesso Consorzio.

ricerca sulle murature in laterizio

Divulgazione e promozione

L'attività di divulgazione vede il Consorzio impegnato in vari ambiti e con diversi strumenti.
Infatti, affinchè l'attività di ricerca non sia fine a se stessa, è importante divulgare le informazioni per favorire la conoscenza di tutte le peculiarità del laterizio POROTON®, materiale che, dalla sua comparsa in Italia, ha profondamente rivoluzionato il modo di costruire e che propone la muratura in laterizio come elemento costruttivo di lunga tradizione ma sempre più che mai attuale.

divulgazione di informazioni sulle murature in laterizio

Sito internet www.poroton.it

All'interno del sito sono reperibili informazioni, news, certificazioni ed è disponibile un "Forum" dedicato a tutti gli aspetti inerenti l'impiego del laterizio POROTON®.

sito internet poroton

Rivista Murature OGGI

La rivista "Murature Oggi", edita fin dal 1982, rappresenta un efficace strumento di comunicazione con gli addetti del settore. Fino al 2011 essa veniva spedita in formato cartaceo, in abbonamento, ad imprese edili, geometri, ingegneri, architetti, pubbliche amministrazioni, con una diffusione di circa 12.000 copie.

Dal 2012 essa viene spedita gratuitamente online, in formato digitale, a tutti coloro che ne fanno richiesta (vedere indicazioni presenti nel sito www.muratureoggi.com).

murature oggi

Manuali e brochure di carattere tecnico ed illustrativo

Il Consorzio è autore di varie pubblicazioni. Si citano, per esempio, il volume "Le strutture a muratura portante" dedicato al calcolo delle strutture a muratura portante ed il manuale "L'edificio in muratura", pubblicato in due edizioni. Si tratta di pubblicazioni di alto contenuto tecnico e che per questo si differenziano da altre opere librarie che trattano per lo più l'argomento "murature in laterizio" sotto altri aspetti.

manuali tecnici

Newsletter POROTON®

Si tratta di una delle attività di informazione intraprese ormai da un decennio e che permette a coloro che sono iscritti alla mailing-list del Consorzio (oltre 30.000 nominativi) di ricevere periodicamente notizie ed informazioni inerenti le murature in laterizio ed i prodotti o sistemi costruttivi POROTON®.

newsletter di informazioni sulle murature in laterizio

Altre iniziative divulgative e promozionali

Si citano, per esempio, l'organizzazione di meeting, convegni, seminari tecnici, corsi di aggiornamento a vario livello con la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche del settore.

Assistenza tecnica

Grazie al bagaglio di esperienze e di conoscenze maturato in quarant'anni di attività il Consorzio POROTON® Italia si propone come ente autorevole nel campo delle murature. Soprattutto negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di tecnologie collegate alla rete internet, il Consorzio ha ampliato la gamma dei servizi offrendo la propria consulenza ed assistenza direttamente anche agli utilizzatori ed ai clienti delle aziende associate.

Rientrano nell'ambito dell'assistenza tecnica anche due attività molto importanti:

  • il controllo di qualità ed il supporto per la certificazione dei prodotti, svolti a favore dei produttori di laterizi associati;
  • la partecipazione alla stesura delle normative riguardanti il settore dei laterizi e delle strutture a muratura portante.

Controllo qualità e supporto per la certificazione dei prodotti

L'aspetto qualità è stato, ed è tuttora, un argomento vincente del POROTON® in Italia. Attualmente l'azione di controllo è svolta prevalentemente da personale del Consorzio, operata con cadenza annuale, ed è rivolto alla verifica del rispetto degli standard di produzione previsti. I materiali sono inoltre sottoposti alle verifiche e certificazioni stabilite dalle leggi vigenti e provvisti di cartiglio marcatura CE.

Partecipazione ad organismi normativi

Nel corso di questi anni le normative nel campo degli elementi in laterizio e delle strutture in muratura portante, in laterizio alleggerito e non, sono notevolmente cambiate e sono tuttora in continua evoluzione. Il Consorzio è presente all'interno dell'UNI in tutti i gruppi di lavoro che possono interessare i laterizi in generale ed i materiali alleggeriti in particolare (Commissione Ingegneria Strutturale, Gruppo di Lavoro "Prodotti per murature", Gruppo Incendio, Commissione Acustica). Di concerto con l'ANDIL il Consorzio fornisce inoltre il proprio contributo alla stesura delle normative nazionali ed europee di settore.

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy