Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Alte prestazioni e massima sicurezza sismica Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
home / archivio news / Acustica

Acustica

L'archivio contiene l'elenco delle news pubblicate sul nostro portale, e le newsletter che abbiamo inviato ai nostri lettori.

Elenco news

maggio 2017 - Acustica

L'isolamento acustico in presenza di impianti

Una nuova ricerca sul potere fonoisolante, svolto del Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, mostra l'efficacia delle soluzioni costruttive POROTON® per la realizzazione di partizioni verticali ottimizzate per l’inserimento delle reti impiantistiche.

gennaio 2008 - Acustica

Prestazioni acustiche delle pareti POROTON

Il Consorzio POROTON® Italia dedica particolare attenzione alla valutazione delle prestazioni acustiche e mette a disposizione dei tecnici una notevole mole di dati, tutti certificati, e soluzioni acustiche.

ottobre 2007 - Acustica

Isolamento acustico di facciata

L'isolamento acustico di facciata è uno dei requisiti acustici passivi che gli edifici devono rispettare secondo il D.P.C.M. 5.12.1997. Si illustra un esempio di calcolo dell'isolamento di pareti in POROTON.

settembre 2007 - Acustica

Valutazione delle misure acustiche in opera

Le fasi di realizzazione di un edificio sono fondamentali per il conseguimento dei requisiti acustici previsti. Il collaudo acustico è il momento di sintesi di un percorso molto articolato.

febbraio 2006 - Acustica

Potere fonoisolante di pareti in POROTON

Il Consorzio POROTON® Italia ha svolto attività di ricerca e sperimentazione in campo acustico per valutare le prestazioni di diverse tipologie murarie, verificandole in laboratorio ed in opera.

gennaio 2006 - Acustica

I requisiti acustici degli elementi edilizi

Le norme UNI EN ISO 140-4:2000 [1], UNI EN ISO 140-5:2000 [2], UNI EN ISO 140-7:2000 [3], costituiscono il punto di partenza per la valutazione in opera delle prestazioni acustiche degli elementi edilizi.

settembre 2005 - Acustica

Prestazioni acustiche degli elementi edilizi

La conoscenza del potere fonoisolante di un elemento edilizio misurato in condizioni di laboratorio è alla base dell'applicazione dei metodi previsionali per la valutazione delle prestazioni in opera.

ottobre 2003 - Acustica

Isolamento acustico delle facciate

Si presentano i risultati di una interessante ricerca svolta ai fini di valutare il comportamento acustico della facciata di un edificio al variare del numero di aperture presenti.

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2017 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy