Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Alte prestazioni e massima sicurezza sismica Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
home / archivio news / Statica

Statica

L'archivio contiene l'elenco delle news pubblicate sul nostro portale, e le newsletter che abbiamo inviato ai nostri lettori.

Elenco news

gennaio 2017 - Statica

Sequenza sismica del 2016: ricognizioni POROTON®, danni attesi e rilevati.

L’ottima risposta sismica degli edifici visionati, che hanno superato la sequenza sismica senza danni, permette di affermare che i moderni sistemi di muratura in laterizio permettono di proteggere la vita degli occupanti garantendo inoltre il mantenimento del valore dell’investimento economico sostenuto.

settembre 2016 - Statica

Muratura portante in zona sismica

La muratura portante in zona sismica è una scelta sicura? Differenze tra muratura esistente e storica dalla muratura moderna POROTON®. Confronto tra terremoto in Friuli del 1976 e il terremoto dell’Aquila del 2009

luglio 2013 - Statica

ANDILWall 3: un nuovo programma di calcolo di edifici in muratura portante

Per coadiuvare il professionista che intende realizzare strutture in laterizio, il Consorzio POROTON® informa che è stato messo a punto un nuovo programma per il calcolo e la verifica di edifici in muratura portante, ANDILWall 3, software promosso da ANDIL e sviluppato da CR SOFT ed Eucentre, in collaborazione con l'Università degli Studi di Pavia.

novembre 2012 - Statica

Strutture miste con pareti in muratura portante

Le strutture miste permettono di realizzare costruzioni in muratura portante integrata con elementi di diversa tecnologia, coniugando esigenze statiche e flessibilità architettonica.

luglio 2012 - Statica

Terremoto in Emilia

A seguito dell'evento sismico che ha interessato l'Emilia nel Maggio scorso il Consorzio POROTON® Italia si è attivato per svolgere alcune ricognizioni sul territorio per verificare il comportamento strutturale di edifici in muratura portante POROTON® di recente costruzione, con riscontri estremamente positivi.

ottobre 2010 - Statica

Muratura portante in laterizio e resistenza meccanica

Si illustra come si possono determinare i parametri meccanici che caratterizzano una muratura portante con riferimento alle normative vigenti.

maggio 2010 - Statica

Requisiti dei materiali per muratura portante

Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni hanno in parte cambiato i criteri per la qualificazione ed accettazione dei prodotti per muratura portante.

giugno 2008 - Statica

Norme tecniche: blocchi ad incastro

I continui aggiornamenti delle norme tecniche per le costruzioni hanno generato dubbi da parte dei tecnici sui requisiti dei materiali per muratura portante. Almeno fino al 30.06.2009 sono applicabili diverse norme.

aprile 2006 - Statica

Blocchi a fori orizzontali: resistenza meccanica

Lo studio qui presentato ha lo scopo di indagare sulle effettive caratteristiche di resistenza meccanica di blocchi a fori orizzontali, chiamati in gergo "foratoni", e sulle murature con essi realizzate.

marzo 2006 - Statica

Rinforzo di un angolo in muratura portante

Si propone in questo articolo la presentazione di alcuni particolari relativi ad un intervento di ripristino e rinforzo di un angolo di un vecchio edificio in muratura portante.

luglio 2004 - Statica

Ristrutturazioni: il collegamento muro-solaio

Si descrive un intervento di ristrutturazione di un edificio esistente, con destinazione d'uso di tipo pubblico, eseguito in provincia di Belluno, con adeguamento sismico delle strutture portanti.

aprile 2004 - Statica

L'impiego della muratura armata

L'impiego di murature armate in blocchi di laterizio alleggerito è volto a fornire caratteristiche di resistenza, duttilità e durabilità atte a migliorare le prestazioni in esercizio.

giugno 2003 - Statica

Il ridossamento di una parete di mattoni pieni

Nelle operazioni di adeguamento sismico capita di incappare in pareti (portanti) realizzate con mattoni pieni, le quali si presentano in buone condizioni statiche e che, per vari motivi, non possono essere demolite.

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2017 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy