Partners

Alte prestazioni e massima sicurezza sismica Muratura armata Poroton Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Muratura portante Poroton scelta sicura
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
home / servizi / forum / Cordolo-di-C-A--su-una-muratura-portante

Cordolo di C.A. su una muratura portante

Stampa
Alessandro Vitale
15 feb 2012, 14:02

Salve, Io dovrei ristrutturare completamente un tetto in legno di castagno a doppia capriata. Lo stabile ( una vecchia vaccheria ) risale hai primo ventennio del 900 è di metri 22x 8 h. 4 metri . Presenta al suo interno 4 capriate originali in ferro, lo spessore della muratura portante è di 60 cm ed il muro è composto da muratura a sacco con scaglioni di tufo e doppi ricorsi di mattoni ogni metro. Ho chiesto un preventivo ad una’impresa edile la quale mi ha detto che prima di tutto si dovrebbe fare un cordolo di cemento armato sopra la muratura con delle scarpette che inglobino completamente le quattro capriate per unire il tutto e convogliare il peso su tutta l’area. Le mie domande sono: Il cordolo di C.A. deve essere obbligatorio? Vi è una normativa o una legge sull’edilizia che determina questo? Strutturalmente è più sicura? Anche perché la realizzazione del cordolo non graverebbe sulla muratura sottostante? Si potrebbe mantenere lo stesso stile costruttivo di quando fu edificato l'immobile? Grazie

Consorzio POROTON® Italia - Ing. Flavio Mosele - contatta via e-mail
24 feb 2012, 15:02

I suoi quesiti trovano risposta nell’allegato alla Circolare 617 del 2/2/2009: §C8A.5. CRITERI PER GLI INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO DI EDIFICI IN MURATURA, in particolare al §C8A.5.1 INTERVENTI VOLTI A RIDURRE LE CARENZE DEI COLLEGAMENTI . In generale è positivo e migliorativo per la struttura realizzare un cordolo in sommità alla muratura per collegare le pareti e per meglio distribuire il carico della copertura, ma come riportato nella Circolare sopra citata, il cordolo in c.a. non è la solo soluzione possibile. A seconda del caso specifico deve essere valutata la soluzione più adeguata.

Daniele Lavorato
02 mag 2012, 14:05

Anch'io sarei interessato all'articolo inerente il collegamento della copertura in legno al cordolo in c.a. chiedo cortesemente di riceverlo. Grazie.

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
10 mag 2012, 19:05

Abbiamo provveduto ad inviarLe (con e-mail) l'articolo richiesto.

MARIO BACCALINI
11 giu 2018, 15:06

Anch'io sarei interessato all'articolo inerente il collegamento della copertura in legno al cordolo in c.a. chiedo cortesemente di riceverlo. Grazie.

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
14 giu 2018, 11:06

Abbiamo provveduto ad inviarle alla sua E-Mail l'articolo richiesto.

Paolo Rossi
07 apr 2019, 16:04

Salve Ing. è possibile avere delucidazioni in merito? Grazie.

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
08 apr 2019, 12:04

Abbiamo provveduto ad inviarle alla sua E-Mail la documentazione richiesta.

Nome e cognome:
Indirizzo e-mail:
Testo:
Codice di verifica:
codice di verifica  Inserisci il codice di verifica



Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2019 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy