Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Alte prestazioni e massima sicurezza sismica Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
home / servizi / forum / muratura-portante-con-integrare-poroton

muratura portante con integrare poroton

Stampa
monica vescio - contatta via e-mail
06 ago 2015, 18:08

Salve devo realizzare delle murature portanti su cui poggiare un tetto in legno e vorrei utilizzare una muratura portante esistente da 45 cm per un'altezza pari a 75 cm posso poggiare su di esse i poroton ed arrivare allo spessore che mi interessa con un cappotto esterno ?

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
07 ago 2015, 16:08

In linea generale, in presenza di una muratura portante esistente è corretto utilizzare lo stesso tipo di sistema costruttivo per eventuali integrazioni, anche per omogeneità di comportamento strutturale complessivo. Importante è tuttavia verificare la qualità della muratura esistente, le caratteristiche meccaniche e la capacità della struttura esistente di supportare gli ulteriori carichi. Per la nuova muratura Poroton® da realizzare, se l’intervento ricade in zone sismiche diverse dalla zona 4 bisogna utilizzare blocchi Poroton® serie 800. In relazione alla zona geografica vengono prodotti anche blocchi di spessore 45 cm, che le consentirebbero quindi di mantenere lo stesso spessore della muratura esistente. Diversamente, è possibile realizzare la muratura con blocchi di minore spessore andando a compensare con materiale isolante.

Nome e cognome:
Indirizzo e-mail:
Testo:
Codice di verifica:
codice di verifica  Inserisci il codice di verifica

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2017 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy