Sopraelevazione in muratura armata Poroton®

Domanda

Dovrei realizzare la ristrutturazione del secondo e ultimo piano di un edificio realizzato in muratura caotica a sacco. È necessario demolire e ricostruire due dei quattro muri perimetrali dell’edificio e pensavo di realizzare in muratura armata. Come si può assicurare la connessione fra la nuova e la vecchia muratura? È necessario realizzare dei pilastri in cemento armato?

Risposta

Se l’intervento riguarda solo il secondo piano dell’edificio esistente, non conviene utilizzare la muratura armata in quanto questo sistema costruttivo ha una logica nel momento in cui i setti murari armati si sviluppano con continuità dalla fondazione alla sommità. Riguardo alla realizzazione di pilastri in c.a., anche questa scelta presupporrebbe che il pilastro sia presente anche al piano inferiore dell’edificio. È quindi consigliabile, in generale, non alterare in modo sostanziale il tipo di struttura in elevazione rispetto a quella sottostante sulla quale ci si va ad innestare.
Molto importante può risultare la realizzazione di cordoli in c.a. (se non presenti) a livello dei solai, in quanto essi conferiscono alla struttura quei requisiti di “scatolarità” che spesso in vecchi edifici in muratura mancano completamente.

Categorie: Altri argomenti
Domanda e risposta del 13/02/2016