Poroton® fbk = 20 MPa

Domanda

Sto cercando un blocco semipieno che abbia una resistenza a compressione fbk = 20 MPa da combinare successivamente con una malta M10.
Qualcuno mi può consigliare quale blocco Poroton® considerare?

Risposta

I blocchi POROTON® sono laterizi alleggeriti in pasta (porizzati); l’alleggerimento dell’impasto è finalizzato principalmente a migliorare le prestazioni di isolamento termico. Esso viene calibrato in modo da mantenere comunque una resistenza meccanica dei blocchi adeguata per consentirne l’impiego anche in strutture portanti in tutte le zone sismiche, ma non sempre raggiungono resistenze a compressione fbk = 20 MPa, che sono semmai tipiche dei laterizi “comuni” (pieni o semipieni).
Si fa presente che, con blocchi aventi fbk=20 MPa e malta M10, la Tabella 11.10.VI del D.M. 17/01/2018 indica una resistenza caratteristica a compressione della muratura fk=8 MPa, valore molto elevato. Nella maggior parte dei casi strutture in muratura portante non necessitano di resistenze meccaniche così spinte. Si tenga inoltre presente che il D.M. 17/01/2018 impone che, nel caso si adotti fk=8 MPa o superiore, detto valore debba essere in ogni caso verificato anche con prove sperimentali (cfr. D.M. 17/01/2018, punto 4.5.3).
Laddove l’interesse fosse comunque rivolto a blocchi con resistenza caratteristica a compressione pari a 20 MPa, per ricevere informazioni più circostanziate la invitiamo a contattarci, precisando la provincia di interesse.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 20/03/2019