Partners

Alte prestazioni e massima sicurezza sismica Muratura armata Poroton Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Muratura portante Poroton scelta sicura
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
home / servizi / forum / Potere-fonoisolante-parte-divisione-unità---P90ID

Potere fonoisolante parte divisione unità - P90ID

Stampa
Massimo Rovaglia
20 set 2017, 12:09

Buongiorno, devo valutare acusticamente una parete di divisione tra due nuove unità in cui si intende realizzare la cucina di ciascuna unità contrapposta l'una all'altra su tale parete divisoria. Non potendo rivedere la disposizione dei locali devo trovare una soluzione a questo problema, e ho analizzato la scheda tecnica del Porton P90ID, con le varie prove di controplaccaggi eseguite con CIS Edil. Nelle varie casistiche proposte non ho trovato la mia sfortuna situazione (doppia tubazione idraulica sui due lati). Volevo sapere se avete condotto alcune campagne di misura anche in questa configurazione. In caso negativo, sarei intenzionato a valutare una soluzione di quelle proposte (ho a disposizione uno spessore complessivo di 40cm per realizzare il divisorio), ma temo che il cartongesso e i pannelli di CELENIT non siano adatti ad appendere i mobili pensili della cucina dato l'elevato peso che questi raggiungeranno quando saranno pieni delle stoviglie.

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
25 set 2017, 13:09

Per quanto concerne il potere fonoisolante, una configurazione realizzata con i blocchi POROTON® P90ID della nostra azienda produttrice associata CIS EDIL S.r.l. ed impianto idraulico su entrambi i lati non è stata oggetto di sperimentazione diretta, tuttavia si ritiene che i risultati non sarebbero cambiati sostanzialmente rispetto alle altre prove eseguite, in quanto il blocco P90ID è stato concepito in modo da mantenere integro il “nucleo” centrale, che è quello che garantisce in massima parte la prestazione acustica, utilizzando come spessori “a perdere” le parti laterali nelle quali si prevede di inserire l’impiantistica.
Nel suo caso specifico, tenuto conto che ha a disposizione uno spessore di 40 cm, per evitare l’applicazione di strati di materiale di minore consistenza potrebbe valutare di ridossare su un lato della parete in blocchi P90ID (spessore 30 cm) una tramezza di spessore 8 cm nella quale inserire l’impianto idraulico di una delle due cucine, finendo poi la parete con intonaco (in alternativa, si può ipotizzare l’impiego del blocco P90IS – spessore 24 cm, ridossando ad essa una parete in blocchi POROTON® di spessore 12 cm).
Per ulteriori informazioni La invitiamo a contattare direttamente CIS EDIL S.r.l. (Tel. 0522 976128 - www.cisedil.it – info@cisedil.it), che è l’unica azienda a produrre il blocco POROTON® P90ID.

Nome e cognome:
Indirizzo e-mail:
Testo:
Codice di verifica:
codice di verifica  Inserisci il codice di verifica



Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2019 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy