Trasmittanza laterizio

Domanda

Mi servirebbe un consiglio sulla scelta del laterizio. Mi servirebbe un laterizio per le superfici opache esterne, avevo pensato al blocco semipieno serie P800, andrebbe bene per la zona di Bolzano? Non trovo il valore della trasmittanza.

Risposta

Come noto, esistono svariate tipologie di blocchi POROTON®; anche nell’ambito della stessa serie di prodotti (per esempio serie P800) ci sono blocchi con prestazioni termiche diverse in relazione alle caratteristiche fisico-geometriche (disegno della forometria interna, presenza o meno di incastri, ecc.).
Per questo motivo, per avere informazioni precise sui dati termici dei prodotti è necessario fare riferimento alle singole aziende produttrici associate (i recapiti sono riportati a questo link, potrà contattare quella più vicina alla località di interesse).
Per quanto riguarda la scelta del prodotto più idoneo, essa va valutata sia in relazione ad esigenze strutturali (per esempio se si tratta di muratura portante, e in quale zona sismica, oppure di tamponamento), sia in relazione agli aspetti climatici. Per fornire indicazioni circostanziate è quindi importante definire tutti questi aspetti. In tal senso l’ufficio tecnico del Consorzio POROTON® Italia, previa contatto diretto, può fornire il supporto tecnico del caso.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 06/04/2018