Partners

Alte prestazioni e massima sicurezza sismica PREMIO POROTON® 2019 Muratura armata Poroton Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
home / servizi / forum / calcolo-della-trasmittanza-termica-di-una-parete-realizzata-con-mattoni-con-isolante-integrato

calcolo della trasmittanza termica di una parete realizzata con mattoni con isolante integrato

Stampa
Alessandro Mariotti
26 apr 2018, 12:04

Salve,
Sto valutando una parete costituita con isolante integrato. Sono in difficoltà quando vado a calcolare la trasmittanza con il softwere winpar 3.0. nella scelta degli elementi murari precaricati ho soltanto dei poroton P... che quindi non contengono tra i valori precaricati i valori di un mattone con isolante integrato. Pur volendo inserire i valori di trasmittanza e conducibilità di un mattone con isolante integrato manualmente, come posso fare per ricavare i valori di trasmittanza e conducibilita di tale elemento? ho pensato dato che U=1/R di ricavarmi R, quindi ho scematizzato l'elemento mattone+malta+fascia taglia giunto+ malta come delle resistenze. inizialmente ho pensato come resistenze in serie la malta+fascia taglia giunto + la malta poi ottenuta la somma delle tre resistenze in serie, ho calcolato la resistenza del mattone + quella ottenuta precedentemente come una resistenza in parallelo. Il risultato ottenuto mi mostra dei valori di trasmittanza superiori a quelli di default presenti nel software per il poroton. sbaglio qualche passagio? come posso fare altrimenti per calcolare la trasmittanza di una parete in mattoni con isolante integrato? spero possiate aiutarmi grazie

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
27 apr 2018, 19:04

Utilizzando il software Winpar 3.0, il dato di input da inserire è sempre una conducibilità termica dello strato (muratura in questo caso) considerato.
Nel caso di muratura costituita da blocchi POROTON® con isolante integrato, il dato di conducibilità termica della muratura, comprensiva dei giunti di malta, viene fornito per ogni specifica tipologia di blocco dal produttore (in Italia esiste attualmente un’unica azienda che produce questi materiali, veda www.danesilaterizi.it, dove potrà reperire tutte le informazioni del caso).
Il valore di conducibilità termica dei blocchi può essere valutato esclusivamente con un’analisi termica ad elementi finiti, utilizzando appositi software.
Solo a partire dal dato di conducibilità termica del blocco è poi possibile calcolare manualmente la conducibilità termica della muratura; questo può avvenire calcolando la conducibilità equivalente del giunto di malta (comunque esso sia costituito, per esempio da due strisce di malta + fascia taglia giunto come nel caso da lei citato), facendo poi una media “pesata” delle conducibilità in base alle aree di incidenza per mq di muratura rispettivamente del blocco e del giunto di malta.
Risulta decisamente più agevole acquisire il dato finale che il produttore già fornisce per ogni tipologia di muratura.

Nome e cognome:
Indirizzo e-mail:
Testo:
Codice di verifica:
codice di verifica  Inserisci il codice di verifica



Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2019 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy