Influenza della malta termica sulla conducibilità della parete

Domanda

Vorrei sapere se esiste un criterio di calcolo standardizzato o un metodo empirico/semplificato per valutare quanto può incidere l’utilizzo di una malta termica in luogo di una tradizionale sulla conducibilità termica di una parete. Su vostre schede tecniche il valore di lambda equivalente è fornito con un range con relativa nota che indica che può variare in funzione della malta utilizzata. Come posso avere riferimenti sull’influenza della malta in relazione ai valori di conducibilità da voi indicati?

Risposta

Riguardo le schede tecniche dei blocchi POROTON®, si precisa che i dati riportati nel sito del Consorzio sono indicativi e di carattere generale per le varie famiglie di prodotti. La variabilità dei valori di conducibilità termica equivalente della muratura è dovuta non tanto all’impiego di diversi tipi di malta quanto piuttosto alle differenti prestazioni termiche dei blocchi POROTON®, che per ogni tipologia (P800, P700, P600 …) sono prodotti in molteplici varianti geometriche (lisci, ad incastro, a setti sottili), con forature più o meno ottimizzate.

Ogni nostra azienda produttrice associata, in base alle caratteristiche della materia prima impiegata e al disegno dei blocchi, fornisce il corrispondente dato di prestazione termica, considerando l’impiego di una normale malta di allettamento. Molte aziende forniscono inoltre la prestazione termica anche nel caso di utilizzo di malta termica.
In generale l’impiego di una malta termica in luogo di una tradizionale determina riduzioni dei valori di conducibilità termica equivalente della muratura indicativamente comprese in un range da 5% a 15%, in funzione del grado di incidenza dei giunti di malta sulla prestazione termica della muratura ed in funzione della prestazione della malta termica stessa.

Dunque, per avere dati precisi riferiti ad uno specifico prodotto e per eventuali valutazioni più circostanziate in merito all’impiego di diverse tipologie di malta è necessario fare riferimento direttamente alle singole aziende associate, individuando quella più prossima alla sua zona.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 16/07/2019