Macchie esterne

Domanda

In una nuova abitazione costruita con blocchi Poroton® è stato applicato intonaco premiscelato a base calce con finitura IP 10. Il lavoro è stato eseguito in dicembre e, durante la posa, le murature sono state esposte a pioggia e gelo. Ora, a distanza di alcuni mesi, si sono formate macchie verdi e cavillature. Chiedo consiglio su come risolvere il problema.

Risposta

L’applicazione di un intonaco esterno presuppone, quale che sia la muratura presente, la scelta di un prodotto idoneo a resistere agli agenti atmosferici, spesso si tratta di intonaci a base calce-cemento. Si ritiene che il problema lamentato non dipenda dalla finitura ma piuttosto dal supporto (corpo dell’intonaco) sul quale la finitura è stata applicata e dalle condizioni di applicazione dell’intonaco. Le condizioni climatiche avverse durante il periodo della lavorazione possono aver influito sulla formazione di cavillature, ma ci sono diversi altri aspetti da considerare (per esempio muratura molto bagnata, ecc.).

Per avere indicazioni su possibili soluzioni è necessario visionare il manufatto e si consiglia di rivolgersi direttamente al fornitore / produttore degli intonaci, che meglio di altri può ipotizzare le cause del problema anche in base al tipo di prodotto per intonaco impiegato nel caso specifico, e suggerire interventi di sistemazione.

Categorie: Aspetti igrometrici
Domanda e risposta del 13/07/2020