Tamponatura senza cappotto, zona D

Domanda

Devo chiudere una struttura a telaio in acciaio, in zona climatica D. Si vuole optare per una soluzione in blocchi Poroton® con rivestimento esterno a cappotto.
Ho letto che alcuni prodotti non necessitano dell’applicazione di un cappotto isolante.
Chiedo gentilmente:
1. Quali prodotti Poroton® in tal caso?
2. Premesso che saranno scelti infissi nuovi, quali accorgimenti per le travi?
3. In generale quali altri suggerimenti?

Risposta

Per la realizzazione di una tamponatura senza cappotto si consiglia di impiegare blocchi POROTON® ad elevate prestazioni termiche con spessore adeguato, in modo da ottenere valori di trasmittanza termica U della parete in linea con le indicazioni dei vigenti decreti sul risparmio energetico.
Lo spessore deve inoltre consentire, se si opta per soluzioni senza cappotto, di avere una tamponatura che sbordi rispetto al filo esterno della struttura di almeno 5-8 cm in modo da rivestire esternamente travi e pilastri con materiale isolante di pari spessore.
I blocchi POROTON® per tamponatura possono appartenere alla serie P700 o P600; per individuare il prodotto con le suddette caratteristiche, poiché le aziende produttrici associate producono in diversi casi tipologie diversificate di blocchi, è opportuno contattare direttamente lo stabilimento di produzione associato al Consorzio più prossimo all’ubicazione del lavoro.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 08/11/2017