Poroton® con o senza cappotto

Domanda

Dovrei tamponare in zona climatica C, utilizzando un Poroton® a fori verticali con 3 incastri da 36 centimetri, coprendo le parti opache con la sporgenza rimasta del Poroton® di 6 centimetri. È sufficiente per non optare per un sistema a cappotto di tutta la struttura? La trasmittanza del Poroton® dichiarata è di 0.28 W/m²K. Il Poroton® a fori verticali descritto ha 23 file di camere.

Infine, siccome avrò una parete esposta al vento e quindi sarà spesso bagnata in caso di piogge ne può risentire il Poroton® assorbendo troppa acqua e creando umidità?

Risposta

Una muratura POROTON® con trasmittanza U=0,28 W/m²K è idonea alla realizzazione di tamponature di edifici in zona climatica C, in quanto rispetta ampiamente i valori di riferimento indicati dalla normativa vigente in materia. Riguardo la protezione dei ponti termici della struttura, solitamente in comuni ubicati in zona climatica C uno spessore di 6 cm di materiale isolante disposto su travi e pilastri consente un’adeguata correzione dei ponti termici.

Per pareti esposte agli agenti atmosferici (pioggia e vento in particolare) è importante selezionare ed applicare, a prescindere dal tipo di muratura, un intonaco dotato di adeguate caratteristiche di resistenza alla pioggia. Per indicazioni a riguardo è opportuno consultare le aziende che producono intonaci per avere indicazioni più circostanziate sui prodotti idonei a tale scopo.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 07/02/2021