Differenze tra due mattoni sp. 20 cm e un mattone sp. 40 cm

Domanda

Vorrei valutare la qualità costruttiva di alcuni immobili che sto considerando per l’acquisto.

In alcune costruzioni ho visto murature da circa 40 cm di spessore ottenute affiancando due mattoni da 20cm di spessore (senza cappotto). Vorrei solo capire se questa soluzione garantisce le stesse prestazioni di una parete con singolo mattone da 40 cm di spessore.

Risposta

Una muratura di spessore 40 cm realizzata affiancando due paramenti murari di spessore 20 cm sarà con ogni probabilità meno performante termicamente di una muratura di spessore 40 cm realizzata con un unico blocco di tale spessore. I blocchi di spessore 20 cm infatti non sono solitamente dotati di particolari caratteristiche termiche perché muri di tale spessore non hanno queste prerogative. Inoltre la loro posa richiede quantitativi di malta superiori a quelli richiesti posando un unico blocco di maggiori dimensioni.

Invece con blocchi di spessore 40 cm è possibile raggiungere prestazioni termiche interessanti che, scegliendo prodotti appositamente studiati per ottimizzare le prestazioni termiche, permettono anche di evitare l’apposizione di rivestimenti a cappotto.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 17/05/2021