laterizi per muratura armata laterizio sismico con isolante integrato Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio
consorzio POROTON® Italia
Via Gobetti, 9 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
Muratura in laterizio


Muratura armata


Muratura rettificata
Skip Navigation Linkshome / sistemi costruttivi / muratura armata: vantaggi

Vantaggi delle strutture in muratura armata

Stampa

L'impiego delle strutture in muratura armata POROTON® consente di:

  • realizzare costruzioni in zona sismica senza la necessità di dover aumentare gli spessori dei muri di piano in funzione dell'altezza del fabbricato;
  • realizzare edifici in muratura portante di qualsiasi forma e distribuzione planimetrica senza l'obbligo di rispettare limiti massimi tra l'interasse dei muri;
  • costruire in muratura portante senza dover garantire il metro d'angolo agli incroci delle pareti perimetrali richiesto, ad esclusione della zona 4, per la muratura ordinaria;
  • realizzare pareti più snelle, ossia più alte a parità di spessore;
  • realizzare edifici in muratura portante contenendo l'area delle pareti resistenti necessaria;
  • inserire all'interno della struttura in muratura portante elementi resistenti ai soli carichi verticali quali pilastri in c.a. o in acciaio (strutture miste).
struttura in muratura

Fig. 1 – Strutture in muratura

Risparmiare con le strutture in muratura armata

L'utilizzo delle strutture in muratura armata consente di risparmiare sui costi di costruzione, di usare manodopera non specializzata e le normali attrezzature di un "piccolo" cantiere.

Permette inoltre di costruire case con strutture caratterizzate da schemi statici più "leggibili", e quindi più sicure e affidabili in presenza di eventi sismici.

Infine, la muratura armata è semplice da progettare rispetto a strutture realizzate con altri sistemi costruttivi. Anche considerando i requisiti richiesti nel caso delle "costruzioni semplici" si constata che, per le strutture in muratura armata, vengono stabilite regole meno restrittive rispetto alle strutture in muratura portante ordinaria ed anche rispetto alle stesse strutture in muratura armata del previgente D.M. 16.1.1996.

Vantaggi non solo per la progettazione antisismica

La muratura armata è nata per la progettazione antisismica, ma le caratteristiche di resistenza a trazione e duttilità che la muratura acquisisce con l'inserimento di modeste quantità di armatura, consente di impiegare la muratura armata anche allo scopo di limitare il danneggiamento per terremoti di modesta entità oppure per contrastare stati di tensione o di coazione che possono dare origine a fenomeni di fessurazione che intaccano l'estetica dell'edificio (si pensi ad esempio agli stati di tensione dovuti al ritiro delle parti in calcestruzzo che insistono sulla muratura, variazioni di temperatura, carichi concentrati, assestamenti differenziali del terreno e scadente posa in opera).

Infine, rispetto ad una struttura con telaio in c.a. e tamponatura, permette di evitare quei danneggiamenti che, in concomitanza con eventi sismici di media intensità (che rappresentano quelli di gran lunga più frequenti in Italia) interessano le tamponature delle strutture in c.a. e che, sebbene non distruttivi per la struttura, compromettono in alcuni casi l'agibilità della costruzione.

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2014 - Credits - Pubblicità