Partners

Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
News - Realizzazioni
15 novembre 2005
Download

Insediamento residenziale/commerciale ad Eupilio (CO)

Augusto M. Minoretti
Si presentano le caratteristiche salienti di un intervento di nuova costruzione riguardante un insediamento commerciale - residenziale nell'ambito del p.e. denominato "Galliano" in comune di Eupilio (Como) in cui ha trovato impiego la muratura portante POROTON®.
Tale soluzione ha consentito un ottimo equilibrio termoigrometrico delle pareti, nonché buoni valori di isolamento acustico: il tutto con conseguente miglioramento del comfort abitativo.
Ubicazione e ambiente fisico
Il compendio immobiliare oggetto di intervento è localizzato nella frazione Galliano del Comune di Eupilio, al centro del Triangolo Lariano, tra le Province di Como e Lecco.
Il complesso è realizzato in prossimità del Lago del Segrino. Di forma allungata, questo lago balneabile è stato considerato Parco sovracomunale del Lago del Segrino ed è dotato di una pista pedonale e ciclabile che ne segue le rive formando così un anello della lunghezza di 5 km circa.
Qui è possibile ammirare, da una parte, il lago con il canneto e numerosi tipi di anatidi come cigni, oche, anatre e svassi, dall'altra, invece, si alza un fitto bosco di castagni, noccioli e robinie che ricoprono le pendici del Monte Cornizzolo (1241 m).
Anche la salita al monte è un'altra passeggiata, o pedalata, che i residenti del complesso possono intraprendere per godere della natura offerta dalle prealpi: la fitta vegetazione ai piedi del monte va via via trasformandosi in ampi pascoli man mano che si sale e la strada, inizialmente asfaltata e carreggiabile, a circa metà del percorso, si interrompe consentendo l'accesso alla cima solo a piedi o in bicicletta.
Lungo la salita si incontrano due simpatiche trattorie in cui è possibile mangiare un'ottima polenta, con cacciagione o formaggi, mentre in cima si trova un rifugio del CAI in cui è possibile anche pernottare.

Tipologia edilizia Palazzine plurifamiliari residenziali
Dimensioni intervento 7.000 m3 circa
Ubicazione cantiere Eupilio (CO) - Via Roma
Committente Imm. San Vincenzo S.r.l.
Progettista e D.L. Geom. Minoretti Augusto Maurizio - Erba (CO)
Calcolatore strutture Ing. Pizzo Roberto - Paderno Dugnano (MI)
Impresa costruttrice Edilizia Europea S.r.l. - Costa Masnaga (LC)
Blocchi per muratura portante POROTON® s=30 cm prodotti dalla ditta P.C.L. S.p.A. - Limbiate (MI)
Il complesso edilizio
In parte già realizzato e in parte da ultimare, il nuovo insediamento è correttamente inserito nel contesto ambientale esistente.
È stato previsto un solo asse di penetrazione per l'accesso al complesso in affaccio sulla piazza di nuova realizzazione che si propone essere punto di aggregazione sociale, vista anche la presenza di un ampio portico che la circonda e sotto il quale trovano sede nuove attività commerciali.
Gli edifici
Come detto in precedenza, la peculiarità del nuovo insediamento fornisce un'immagine di razionalità ed omogeneità dello stesso: gli edifici, su più piani, sono di tipo mono-plurifamiliare e le caratteristiche architettoniche, tipologiche, materiali e colori delle finiture si armonizzano con l'ambiente circostante, ricercando una valorizzazione estetica del complesso.
In fase progettuale si è scelto di utilizzare una struttura di tipo misto con muratura portante e solai in laterocemento.
Nell'ambito di queste scelte si è deciso di utilizzare una muratura in POROTON® di spessore 30 cm in quanto, oltre alle garanzie tecnico-statiche, ha consentito un ottimo equilibrio termoigrometrico delle pareti, nonché buoni valori di isolamento acustico: il tutto con conseguente miglioramento del comfort abitativo.

Per una ottimale distribuzione delle volumetrie e per un inserimento ambientale consono al luogo si è optato per la realizzazione di 3 lotti con le caratteristiche di seguito indicate.
Vista del Lotto A
Lotto A: edificio su due piani fuori terra più un piano interrato. Al piano terra dell'edificio sono stati previsti 2 spazi ad uso commerciale, oltre ad 8 unità abitative; a piano primo sono state previste 4 unità abitative, per un totale di 12 alloggi.
Al piano interrato sono stati localizzati gli spazi non residenziali ma complementari ed accessori alle residenze (autorimesse e cantinole) ed alle attività commerciali.
Fig. 1 - Vista del Lotto A durante i lavori di costruzione.
Pianta del piano terra del Lotto A
Fig. 2 - Pianta del piano terra del Lotto A.
Vista del Lotto C
Lotto C: l'intervento ha riguardato la costruzione di un edificio residenziale plurifamiliare nel rispetto delle tipologie e degli allineamenti previsti nel Piano di Lottizzazione approvato.
L'edificio consta di due piani fuori terra più un piano interrato. A ciascun piano fuori terra dell'edificio sono ubicate 4 unità abitative, per un totale di 8 alloggi. A piano interrato sono localizzati gli spazi non residenziali ma complementari ed accessori alle residenze (autorimesse e cantinole).
Fig. 3 - Vista del Lotto C in costruzione.
Pianta del piano terra del Lotto C
Fig. 4 - Pianta del piano terra del Lotto C.
Pianta del piano terra del Lotto D
Fig. 5 - Pianta del piano terra del Lotto D.
Pianta del piano primo del Lotto D
Fig. 6 - Pianta del piano primo del Lotto D.
Vista del Lotto D
Lotto D: l'intervento ha riguardato la costruzione di un edificio residenziale plurifamiliare con caratteristiche similari a quelle del lotto C, quindi con struttura di due piani fuori terra più un piano interrato, seppure di minori dimensioni.
A ciascun piano fuori terra dell'edificio sono stati infatti previste 3 unità abitative, per un totale di 6 alloggi.
Anche in questo caso nel piano interrato sono stati localizzati gli spazi non residenziali ma complementari ed accessori alle residenze (autorimesse e cantinole).
Fig. 7 - Vista del Lotto D in fase di costruzione.
Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy