Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
News - Isoproject
15 aprile 2008
Download

Il Collegio dei Geometri di Padova riconosce l'importanza di ISOPROJECT

Il convegno formativo del 12 aprile 2008.
Stefano Petris
Il 12 aprile scorso si è svolto il Convegno, promosso dal Collegio dei Geometri della Provincia di Padova, sul tema "LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA NELLA REGIONE VENETO ED IN ITALIA".
L'incontro, tenutosi nella Sala Convegni della Cassa di Risparmio di Sarmeola di Rubano (PD), ha visto la partecipazione di 350 tecnici iscritti al Collegio.
Organizzato in collaborazione con Cleverbuilding S.r.l., società promotrice di ISOPROJECT (che ha il fine di sostenere la superiorità, in termini di valore/prestazioni, delle costruzioni residenziali realizzate con materiali tradizionali - in particolar modo il laterizio - nei confronti di altre tipologie costruttive), il convegno è stato suddiviso in 3 interventi di "approfondimento".


Dopo l'introduzione, in cui il Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Padova, geom. Pierluigi Capuzzo, ha posto l'accento sulla necessità di una valorizzazione dei sistemi costruttivi tradizionali che vedono nel laterizio il materiale principe della costruzione, nel primo intervento l'ing. Roberto Calliari ha presentato i punti cardine del percorso svolto da Cleverbuilding s.r.l..
Il metodo proposto da Cleverbuilding s.r.l. si basa su di un nuovo approccio progettuale che vede nella "progettazione integrata" (il confronto, in fase preliminare di progettazione, di tecnici specializzati in materie diverse - termotecnici, ingegneri, geometri, architetti, ecc.) il passaggio cardine per la realizzazione di edifici ad elevate prestazioni termiche e acustiche. L'ing. Calliari ha quindi presentato gli edifici già realizzati applicando questa metodologia, ed illustrato i cantieri in via di realizzazione.

Il secondo intervento, tenuto dall'ing. Michele De Carli del Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova (ente con cui Cleverbuilding s.r.l. sta collaborando per la qualificazione energetica degli edifici realizzati nell'ambito di ISOPROJECT), ha introdotto le normative in merito alla certificazione energetica attualmente in vigore in Italia.
L'ing. De Carli inoltre ha presentato un'ampia panoramica sullo stato dell'arte, anticipando i futuri sviluppi dei metodi di certificazione in Italia e nel mondo.

L'ultimo intervento, tenuto dall'ing. Claudio Meneghini, si è incentrato sulla presentazione del software di analisi energetica proposto da Cleverbuilding s.r.l.. Il software, costruito sulla base di Google SketchUp®, consente di analizzare in 3D le strutture in esame. Utilizzando direttamente piante e prospetti realizzati con AutoCAD® o altri sistemi CAD, e conferendogli la terza dimensione con l'ausilio di SketchUp®, il software permette di assegnare proprietà termiche e costruttive alle superfici e calcola automaticamente l'Indice di Prestazione Energetica dell'edificio in esame.
Il Convegno costituisce la premessa per il corso di 27 ore "Edifici Prestazionali a costi commerciali", tenuto dai tecnici di Cleverbuilding s.r.l., riconosciuto come Corso di Formazione Professionale dal Collegio dei Geometri della Provincia di Padova (con acquisizione di crediti formativi ai fini professionali) che amplierà gli argomenti accennati in sede di convegno, approfondirà le metodologie per l'analisi e la qualificazione energetica delle strutture e presenterà gli edifici già realizzati da Cleverbuilding s.r.l. a titolo di modello come edifici prestazionali realizzati a costi in linea con il mercato.
Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy