Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
News - Attualità
31 ottobre 2008
Download

Il Consorzio POROTON® al SAIE 2008

Grande interesse per il nuovo progetto ISOPROJECT.
Lorenzo Bari
Si è da poco conclusa la manifestazione SAIE 2008 (Bologna, 15-18 Ottobre 2008) nella quale il Consorzio POROTON® Italia ha presentato la propria documentazione tecnica aggiornata oltre a dare ampio spazio al nuovo progetto ISOPROJECT.
Un qualificato staff tecnico è stato a disposizione dei visitatori fornendo risposte alle più diverse problematiche costruttive e consigli per un ottimale impiego dei prodotti POROTON®, registrando un notevole afflusso di visitatori.


Il Consorzio POROTON® Italia ha partecipato al SAIE 2008 di Bologna con un nuovo stand volto a proporre ai numerosi visitatori che lo hanno affollato informazioni pratiche e concrete sulle soluzioni tecniche in grado di fornire risposta alle problematiche (termiche, acustiche, statiche, di resistenza al fuoco, ecc.) che vengono in generale richieste alle murature.
Fig. 1 - Lo stand POROTON® al SAIE 2008.
È stata distribuita con successo la documentazione generale POROTON® aggiornata con le più recenti novità sia normative che in termini di prodotti e certificazioni, corredata da indicazioni e dati per un utilizzo pratico e, per certi aspetti, con informazioni non facilmente reperibili in altre documentazioni tecniche; si tratta di un raccoglitore contenente diversi fascicoli tematici, ognuno dei quali attinente uno specifico aspetto (termico, acustico, resistenza al fuoco, ecc.) trattato riportando tutti i rispettivi riferimenti normativi aggiornati ed i dati tecnici disponibili per i prodotti POROTON® in termini di prove e certificazioni.
In definitiva essa può essere considerata un vero e proprio strumento di lavoro e come tale è stata apprezzata per la "ricchezza" e completezza di informazioni.
Dal SAIE 2008 è emersa la percezione che il mercato dell'edilizia sta vivendo un periodo abbastanza movimentato ed in particolare è sottoposto a forti pressioni emotive ed economiche soprattutto da parte dei clienti finali.
La sensibilità non è però solamente rivolta all'aspetto energetico ma anche a quello acustico ed in generale al comfort abitativo.
Di conseguenza i tecnici del settore (geometri, architetti ed ingegneri) sentono la necessità di evolvere e formarsi per poter dare al proprio cliente un servizio completo e di alto profilo professionale.

Il Consorzio POROTON® Italia è in grado di fornire risposte e soluzioni a diverse problematiche, in particolare per quanto concerne le murature in generale, siano esse portanti o di tamponamento, divisori acustici o pareti tagliafuoco.
Emerge tuttavia in modo sempre più evidente l'esigenza di inserire tali prodotti nel contesto dell'edificio dove necessariamente altri materiali, componenti, sottosistemi e relative problematiche devono essere prese in considerazione e risolte sinergicamente per evitare che si operi bene per alcuni aspetti trascurando o non trattando allo stesso modo altri particolari, che magari si ritengono di minore importanza, ma che in realtà rivestono un ruolo fondamentale per ottenere le prestazioni finali attese.
Fig. 2 - Alcune soluzioni tecniche POROTON® - ISOPROJECT presentate al SAIE 2008.
In questo contesto nasce il progetto "ISOPROJECT - Case di Valore in Laterizio", finanziato e sostenuto dal Consorzio POROTON® Italia, costituito da un gruppo di ricercatori sia interni che esterni all'ambiente universitario, che si prefigge lo scopo di analizzare in dettaglio i sistemi costruttivi, le modalità di progettazione e di esecuzione delle opere, nonché la scelta dei materiali in base al rapporto costo-prestazioni.
In particolare ci si orienta verso quei materiali tradizionali nell'edilizia ma che nel tempo si sono evoluti per ricercare una ottimizzazione di prestazioni. Prodotti quali ad esempio il laterizio, coniugano tradizione con qualità e prestazioni.
Edifici realizzati quindi in muratura portante di laterizio (ordinaria od armata) consentono di sfruttare la semplicità costruttiva del metodo e l'elevata prestazione termica ed acustica del materiale, garantendo comfort abitativi di alto livello.
La massa elevata del sistema infatti è un buon isolatore acustico ed offre contemporaneamente notevoli vantaggi in campo termico per capacità di attenuazione e sfasamento, riducendo quindi l'impiego di impianti di condizionamento per il periodo estivo.
È noto infatti che il fabbisogno energetico complessivo per il raffrescamento è, in molte zone climatiche dell'Italia, superiore a quello per il riscaldamento nel periodo invernale.
"ISOPROJECT - Case di Valore in Laterizio" ha attivato una sinergia con l'Università di Padova, Facoltà di Fisica Tecnica, per ricercare e validare sistemi costruttivi nonché dettagli esecutivi, che consentano di realizzare edifici prestazionali sotto tutti gli aspetti a costi in linea con il mercato. La ricerca, che è ancora in corso, ha consentito già di sviluppare alcuni sottosistemi in grado di rispondere alle normative vigenti e di intervenire nei cicli produttivi di diverse aziende introducendo nuovi prodotti ad alte prestazioni.
Alcuni esempi sono stati esposti nello stand POROTON® del SAIE 2008 suscitando un notevole interesse da parte dei tecnici e confermando che l'approccio della ricerca intrapresa con tale progetto è condivisibile ed in grado di dare i risultati attesi.
Lo staff tecnico di ricerca ha affinato un metodo di approccio progettuale, denominato "progettazione integrata" che ottimizza la fase critica di progettazione preliminare e successivamente esecutiva, affrontando contemporaneamente tutti gli aspetti della progettazione di un edificio: quello architettonico, quello strutturale e quello impiantistico.
Il risultato è l'efficienza energetica ed un alto livello di isolamento acustico che si traduce in elevato benessere abitativo.
La qualità progettuale di un edificio è direttamente proporzionale alla cura dei dettagli ed allo sfruttamento consapevole delle peculiarità dei singoli materiali utilizzati nella costruzione.
Risulta quindi determinante, per ottenere edifici ad elevate prestazioni, un attento studio sia della progettazione globale che dei dettagli costruttivi.
"ISOPROJECT - Case di Valore in Laterizio" affronta quindi, per ogni sistema costruttivo individuato, lo studio del dettaglio sino nei minimi particolari, per garantire le prestazioni strutturali, acustiche e termiche con controllo della cantierabilità, degli aspetti connessi alla sicurezza e del costo finale di costruzione.
Ad esempio l'inserimento del progetto impiantistico all'interno di quello architettonico e delle esigenze strutturali, consente di valutare ed eventualmente eliminare o ridurre le interferenze, garantendo costi di esecuzione inferiori con prestazioni globali superiori dell'edificio. In particolare si prediligono progettazioni che prevedano distribuzioni verticali degli impianti in appositi cavedi facilmente realizzabili in nicchie predisposte all'interno delle murature di tramezzatura, ma adeguatamente isolate dal punto di vista acustico.
Le aziende del Consorzio POROTON® Italia, attraverso questo progetto, intendono sviluppare i propri prodotti per rispondere alle nuove esigenze del mercato in termini di qualità, prestazioni e costi.

La documentazione tecnica aggiornata del Consorzio POROTON® Italia può essere richiesta al Consorzio.
Per informazioni sul progetto "ISOPROJECT - Case di Valore in Laterizio": www.iso-project.it
Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy