Muratura armata Poroton Sistema Poroton Plan TS Corsi professionali online con crediti formativi laterizio termico tris
consorzio POROTON® Italia
Via Gobetti, 9 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
News - Internet
13 marzo 2012

Applicazione on-line per il calcolo delle proprietà meccaniche delle murature



La suite di applicativi gratuiti on-line POROTON® APP, si arricchisce di un nuovo applicativo (APP2) per la valutazione delle caratteristiche meccaniche delle murature POROTON®.
Si tratta di una funzionalità di grande interesse ed utilità per definire i parametri meccanici e di deformabilità delle varie tipologie di muratura POROTON® nuove ed esistenti, utili per lo svolgimento delle analisi e verifiche strutturali previste dalle vigenti norme.
La suite POROTON® APP verrà progressivamente arricchita con l'inserimento di nuove applicazioni e con l'aggiornamento di quelle presenti.


Suite POROTON® APP
Al fine di assistere i tecnici e gli utilizzatori di laterizi POROTON® nella scelta delle soluzioni di muratura più idonee, il Consorzio POROTON® Italia mette a disposizione degli utenti una serie di applicazioni fruibili on-line, per la valutazione delle caratteristiche delle soluzioni costruttive in POROTON®.

POROTON® APP 2 Il nuovo applicativo, denominato "APP2" (accessibile previa registrazione) è un'applicazione che permette di valutare le proprietà meccaniche (resistenze e deformabilità) delle murature POROTON®, necessarie per lo svolgimento delle analisi strutturali lineari e non-lineari di costruzioni in muratura portante e per le verifiche di elementi non strutturali in muratura, quali le tamponature.

Le proprietà meccaniche vengono calcolate a partire dalle proprietà dei materiali costituenti (blocchi POROTON® e malta) secondo le indicazioni delle normativa italiana (D.M. 14/01/2008 - NTC 2008) e, per i casi in cui questa preveda come unica strada la determinazione per via sperimentale, si adotta la normativa Europea (EC6) facendo riferimento anche ai relativi Annessi Nazionali.

Tutti i dati di input richiesti all'utente hanno dei controlli incrociati e degli intervalli di validità, che guidano l'utente nella corretta compilazione dei vari campi.
In particolare, i due parametri principali che influiscono sugli altri sono: la percentuale di foratura del blocco, classificata secondo le serie dei laterizi POROTON® (i quali hanno foratura verticale) in armonia con le normative vigenti, e la tipologia di blocchi POROTON®, che determina il tipo di muratura realizzabile:
  • blocco liscio: muratura con giunti orizzontali e verticali tradizionali
  • blocco ad incastro: muratura con giunti orizzontali tradizionali e verticali a secco
  • blocco rettificato ad incastro: muratura con giunti orizzontali sottili e verticali a secco
  • blocco rettificato con tasca: muratura con giunti orizzontali sottili e verticali con tasca di malta di dimensione ≥ 40% dello spessore
A lato dell'applicazione sono riportate ulteriori note informative ed esplicative. Inoltre viene fornita una sintetica descrizione dei possibili campi di impiego della muratura POROTON® selezionata dall'utente.
Una volta eseguito il calcolo è possibile ottenerne anche una stampa.
I risultati del calcolo sono da considerarsi indicativi e, per alcuni parametri, rappresentano una stima della prestazione. Le procedure di calcolo implementate nei programmi sono realizzate considerando i riferimenti tecnici e normativi disponibili in materia; essi tuttavia non sono strumenti di calcolo certificati, ma solo un supporto alla progettazione.

Scopri il nuovo applicativo nella "Suite POROTON® APP".
Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2014 - Credits - Pubblicità