Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
Skip Navigation Linkshome / Terremoto in Emilia

Terremoto in Emilia

Nessun danno per le costruzioni in muratura POROTON®
dopo il sisma in Emilia

La lunga sequenza sismica che ha colpito l'Emilia, con le due scosse principali avvenute il 20 Maggio 2012 (M5.9) e il 29 Maggio 2012 (M5.8), ha provocato ingenti e disastrosi danni alle costruzioni, oltre che al tessuto sociale del luogo.

Nelle zone colpite dal sisma, sono state costruite negli anni numerose costruzioni impiegando laterizi POROTON®. Dato l'interesse che Consorzio POROTON® Italia ha sempre avuto per il tema della sicurezza delle costruzioni in zona sismica, si è ritenuto indispensabile svolgere una campagna di ricognizioni sulle costruzioni POROTON® coadiuvati dalle nostre aziende locali: CisEdil e Gattelli.

La raccolta delle ricognizioni svolte sugli edifici realizzati con muratura POROTON® portante o di tamponamento, è facilmente consultabile tramite la seguente mappa interattiva.

mappa interattiva delle ricognizioni

Ricognizioni su costruzioni in muratura POROTON® di Cis Edil

Dal 2007 ad oggi sono stati realizzati con i laterizi POROTON® di Cis Edil una quarantina di edifici in muratura armata nella zona interessata dagli eventi sismici del 20/29 Maggio 2012.

Cis Edil ha monitorato le costruzioni nelle aree maggiormente colpite dai sismi: Mirandola, San Felice sul Panaro, Finale Emilia, riportando una raccolta di tutte le visite svolte grazie anche alla collaborazione con Consorzio POROTON® Italia e Università degli Studi di Padova.

edifici in muratura armata

Ricognizioni su costruzioni in muratura armata - Univ. di Padova

L'Università degli Studi di Padova, da sempre attiva nell'ambito dello studio e delle ricerche sulle murature moderne e storiche, ha messo a disposizione un team di esperti per lo svolgimento di sopralluoghi sulle costruzioni colpite dal recente sciame sismico in Emilia (sismi principali 20/29 maggio 2012).

In particolare è disponibile un rapporto delle ricognizioni svolte su edifici in muratura armata POROTON®, sistema che è nato proprio dalla collaborazione tra Università degli Studi di Padova e Consorzio POROTON® Italia.

logo Università di Padova

Interviste di particolare interesse

Si segnalano di seguito due interviste di particolare interesse e di elevato livello rilasciate in seguito agli eventi catastrofici del sisma in Emilia:

Il sisma in Emilia - Intervista a Guido Magenes, Professore Associato UNIPV

Il DL n. 74 del 06/06/2012 - Intervista a Claudio Modena, Professore Ordinario UNIPD

Stampa
Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy