Partners

Alte prestazioni e massima sicurezza sismica Muratura armata Poroton Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Muratura portante Poroton scelta sicura
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
home / servizi / forum / Riempimento-armatura-verticale

Riempimento armatura verticale

Stampa
Federico
14 mag 2018, 16:05

Buongiorno, premetto che non sono del settore. Ho solo un piccolo dubbio. Se il riempimento dell'armatura verticale viene realizzato in più giorni,non c'è il rischio di una non totale "unione" della malta? Grazie.

Flavio Mosele - Consorzio POROTON® Italia - contatta via e-mail
30 mag 2018, 18:05

La malta (M10) oppure il conglomerato cementizio (C12/15) impiegato per il riempimento dei vani verticali che ospitano le armature verticali deve avvolgere l’armatura stessa, con il duplice obiettivo di garantire la trasmissione degli sforzi tra muratura e armatura, e la durabilità dell’acciaio. Il riempimento può essere fatto corso per corso durante la costruzione del muro oppure ad alcune quote predefinite, l’importante è ottenere un buon riempimento del vano verticale. Realizzare il riempimento dei vani che ospitano l’armatura verticale in più giorni, non costituisce di per sé un problema, l’importante è che sia fatto a regola d’arte, perseguendo gli obiettivi sopra descritti.

Nome e cognome:
Indirizzo e-mail:
Testo:
Codice di verifica:
codice di verifica  Inserisci il codice di verifica



Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2019 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy