Cerca nelle news

Acustica

I requisiti acustici passivi degli elementi edilizi
Aspetti controversi del D.P.C.M. 05/12/1997 e chiarimenti interpretativi

Per garantire il benessere acustico negli edifici a partire già dalla fase di progettazione, è necessario prevedere interventi di riduzione del rumore interno con l’utilizzo di un buon grado di isolamento acustico delle componenti edilizie, il controllo del rumore delle sorgenti interne come gli impianti e, in alcuni casi, una riverberazione ottimale. Per il contenimento […]

Requisiti acustici passivi degli edifici: correlazioni tra isolamento acustico normalizzato e potere fonoisolante apparente

L’indice di valutazione dell’isolamento acustico normalizzato rispetto al tempo di riverberazione, DnT,w, è un parametro utilizzato in vari stati europei (Austria, Belgio, Inghilterra, Francia, Irlanda, Lituania, Portogallo, Scozia, Spagna, Svizzera) per il confronto con i limiti di legge per quanto riguarda il rumore trasmesso per via aerea. In Italia il parametro utilizzato all’interno del DPCM 5/12/1997 è l’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente, R’w. La norma UNI 11367 sulla classificazione acustica delle unità immobiliari ha introdotto l’utilizzo del DnT,w anche a livello nazionale qualora si voglia classificare attività adibite ad albergo o qualora si voglia qualificare acusticamente ospedali, case di cura o scuole.

Incremento del potere fonoisolante di partizioni verticali in laterizio

Risultati di ricerche e prove sperimentali svolte per valutare l’incremento del potere fonoisolante di pareti in blocchi POROTON®, di diversa massa superficiale, ottenibile con l’applicazione di opportune tipologie di rivestimento con strati addizionali.

Le altre news

La classificazione acustica degli edifici

È stata pubblicata la nuova norma UNI 11367 sulla classificazione acustica delle unita’ immobiliari. Se ne riportano i contenuti principali e alcune questioni aperte per la predisposizione del prossimo testo legislativo.

Prestazioni acustiche delle pareti POROTON®

Il Consorzio POROTON® Italia dedica particolare attenzione alla valutazione delle prestazioni acustiche e mette a disposizione dei tecnici una notevole mole di dati, tutti certificati, e soluzioni acustiche.

POROTON® ed isolamento acustico di facciata

L’isolamento acustico di facciata e’ uno dei requisiti acustici passivi che gli edifici devono rispettare secondo il D.P.C.M. 5.12.1997. Si illustra un esempio di calcolo dell’isolamento di pareti in POROTON.