Certificazioni Struttura

I prodotti per muratura di laterizio rientrano ormai da tempo tra quelli soggetti a marcatura CE. Inoltre, con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 305/2011, è stato introdotto anche l’obbligo per i fabbricanti (produttori) di fornire, insieme alla marcatura CE, la DoP (Dichiarazione di Prestazione). Tali documenti, di esclusiva competenza e responsabilità del fabbricante, costituiscono a tutti gli effetti la certificazione delle caratteristiche essenziali del prodotto definite nella specifica tecnica armonizzata applicabile.

Le caratteristiche meccaniche dei blocchi in laterizio rientrano tra quelle essenziali previste nella norma armonizzata per gli elementi per muratura di laterizio (UNI EN 771-1 “Specifica per elementi per muratura. Parte 1: Elementi per muratura di laterizio”). In generale esse vanno dichiarate laddove siano significative e/o richieste dalla legislazione vigente in base agli usi previsti. Ciò significa, ad esempio, che se un elemento commercializzato in Italia può essere impiegato per realizzare una muratura portante, per esso sarà obbligatorio dichiarare tutte le caratteristiche che il vigente D.M. 17/01/2018 (c.d. NTC 2018) prescrive come requisiti per gli elementi in laterizio da utilizzare per muratura portante (si veda per approfondimenti la documentazione “Muratura portante POROTON®”).

Per quanto riguarda le proprietà meccaniche, la UNI EN 771-1 prevede che, ove pertinente, venga dichiarato nella marcatura CE (e quindi in DoP) il valore di resistenza a compressione dell’elemento, riferita agli orientamenti di posa previsti ed indicati. La marcatura CE e la DoP, che solo i fabbricanti (produttori) possono rilasciare, rappresentano quindi a tutti gli effetti la Certificazione della resistenza meccanica del blocco, come peraltro evidenziato anche nelle vigenti NTC 2018.

A partire dalla resistenza meccanica dichiarata del blocco, è possibile procedere alla determinazione della resistenza meccanica della muratura in relazione al tipo di malta, in base alle indicazioni delle NTC 2018. Il Consorzio POROTON® Italia mette a disposizione l’applicativo online “Poroton APP2” che consente di determinare tutti i parametri meccanici e di deformabilità della muratura in base alle indicazioni delle vigenti norme.

Per quanto sopra esposto i dati di resistenza meccanica dei blocchi e delle murature riportati nel presente sito internet sono da considerarsi puramente indicativi ed esemplificativi. Le caratteristiche meccaniche ufficiali dei prodotti sono da richiedere direttamente alle aziende produttrici consorziate.

 

Ricerca fornaci Elenco delle fornaci laterizi che fanno parte del Consorzio POROTON® Italia
Vai