Termica

Isolamento interno

Possiedo una casa in fase di costruzione avanzata, nel comune di Rossano Veneto. Praticamente esternamente è già finita con marmi, malte esterne. La casa, costruita circa 15 anni fa, è in muratura con Poroton® da 35 cm, non ci sono pilastri in cemento portanti.
Stavo pensando internamente di mettere un isolante e poi o una tramezza + malte interne oppure isolante + doppio cartongesso.
Sono disposto a perdere un po’ di spazio interno piuttosto che pensare a un cappotto esterno, sicuramente a questo stato di finitura della casa più oneroso.

Cosa consigliate?

Resistenza termica Poroton®

Avrei bisogno di conoscere il valore di resistenza termica (m²K/W) del solo elemento P800 di spessore 25 cm, dato che mi viene richiesto dal software Termus per un lavoro di Superbonus 110%.

Cappotto termico su Poroton®

Stiamo costruendo sei villini a schiera a 400 metri dal mare, zona Circeo, abbiamo utilizzato Poroton® spessore 30 cm e prima di completare l’esterno mi domandavo se sia consigliabile fare il cappotto termico esterno e, in caso di risposta affermativa, di che spessore.

Differenze tra due mattoni sp. 20 cm e un mattone sp. 40 cm

Vorrei valutare la qualità costruttiva di alcuni immobili che sto considerando per l’acquisto.

In alcune costruzioni ho visto murature da circa 40 cm di spessore ottenute affiancando due mattoni da 20cm di spessore (senza cappotto). Vorrei solo capire se questa soluzione garantisce le stesse prestazioni di una parete con singolo mattone da 40 cm di spessore.

Calcolo ponte termico

Ho un dubbio. Calcolo il ponte termico di una muratura senza isolamento termico, considero la trasmittanza ricavata senza l’isolamento. Prevedo l’isolamento, quando calcolo il ponte termico con isolamento, la trasmittanza della parete deve essere considerata sempre quella senza l’isolamento o quella che mi esce dal calcolo con l’isolamento?

Chiusura box esterno

Gradirei ricevere indicazioni sulla scelta dei materiali (tipologia di Poroton®, spessore ed eventuali materiali di coibentazione) da utilizzare per la realizzazione di pareti perimetrali idonee alla chiusura di un box realizzato con struttura metallica, in zona climatica E.

Trasmittanza termica Poroton®

Non riesco a reperire i dati e la trasmittanza termica del Poroton® con spessore del muro 25 cm.
Aggiungendo un cappotto da 8-10 cm che trasmittanza si ottiene?

Trasmittanza murature POROTON® edifici esistenti

Nel caso di edifici con murature POROTON® 700 realizzati intorno al 2005 quale può essere indicativamente il valore di conducibilità termica?

Poroton® anni ’80, serve il cappotto?

Devo ristrutturare un’abitazione costruita in Poroton® 40 negli anni ’80.
L’architetto ci suggerisce un cappotto interno, c’è chi invece lo sconsiglia, perché perderemmo le proprietà del Poroton® (d’estate la casa infatti è freschissima) con il rischio di creare muffe interne tra Poroton® e cappotto e sbalzi termici a ridosso degli infissi che non verrebbero cambiati.

Cosa consigliate?

Infine, è possibile conoscere la trasmittanza di tale materiale in quegli anni, avete per caso delle tabelle o dei dati che la riportano?

Blocchi Poroton® con isolante

Devo realizzare una tamponatura in una casa di nuova costruzione. Volevo usare le soluzioni Poroton® con isolante, uscendo di 5 cm dalla soletta per correggere i ponti termici. C’è chi mi consiglia di aggiungere un isolamento a cappotto, ma è necessario?