Resistenza termica Poroton®

Domanda

Avrei bisogno di conoscere il valore di resistenza termica (m²K/W) del solo elemento P800 di spessore 25 cm, dato che mi viene richiesto dal software Termus per un lavoro di Superbonus 110%.

Risposta

La resistenza termica è una caratteristica che deve essere attribuita alla muratura intesa come assemblaggio di blocchi e giunti di malta (non avrebbe alcun senso un dato di resistenza termica riferito al solo blocco). Essa dipende innanzitutto dallo spessore della muratura. Tuttavia, anche conoscendo lo spessore, questa non è condizione sufficiente per definirne univocamente il valore. Infatti, a parità di spessore, essa dipende dalle caratteristiche termiche dei blocchi costituenti la muratura, che sono variabili principalmente in relazione al disegno geometrico della forometria interna dei blocchi stessi e ad altri parametri. Quindi per avere un dato attendibile è necessario correlarlo in modo univoco ad uno specifico blocco.
In mancanza di queste informazioni, per una stima approssimativa della resistenza termica delle murature POROTON® si consiglia di prendere visione dell’articolo “Prestazioni termiche di murature POROTON® esistenti” all’interno del quale sono riportati riferimenti di carattere generale da assumere per murature POROTON® in base all’epoca di costruzione ed alla tipologia di blocco POROTON® impiegato.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 22/11/2021