Focus tematico

Muratura Strutturale

La muratura strutturale è una tecnica costruttiva che impiega elementi resistenti (i blocchi) per realizzare pareti che non solo delimitano gli spazi, ma resistono anche alle azioni sismiche e non sismiche (peso, vento, neve) garantendo stabilità e sicurezza all’edificio.

Le moderne tipologie di murature POROTON® consentono di realizzare costruzioni di muratura strutturale caratterizzate da elevati livelli di sicurezza in tutta Italia, anche in zone ad alta sismicità.

WCEE 2024 Consorzio POROTON® Italia parteciperà, al 18th World Conference on Earthquake Engineering 2024, con tre articoli dedicati alla progettazione sismica della muratura moderna.
Milano. 30 giugno – 05 luglio 2024.
+ Info

Questa è la conseguenza di diversi fattori:

  • tecniche costruttive evolute: l’utilizzo di materiali controllati e certificati, posati secondo metodi ben codificati e conosciuti, contribuisce a realizzare murature strutturali robuste e durevoli, con caratteristiche antisismiche migliorate;
  • normative dettagliate: il quadro normativo in vigore (NTC 2018 e Circolare 2019) è completo ed aggiornato, fornisce regole, requisiti e metodi di progettazione ben definiti e collaudati, garantendo la progettazione di strutture in muratura portante di alta qualità;
  • efficacia comprovata: l’efficacia delle moderne murature POROTON® è stata ampiamente dimostrata dai risultati delle ricognizioni post-terremoto condotte a seguito dei recenti forti terremoti che hanno colpito diverse zone d’Italia (Centro Italia 2016, Emilia 2012, L’Aquila 2009).

In sintesi, la muratura strutturale POROTON® è uno dei sistemi costruttivi più studiati, più normati e più efficaci per la realizzazione di edifici antisismici sicuri, resilienti e duraturi.

Il presente Focus Tematico riporta, in modo schematico, i principali contenuti, video, strumenti e soluzioni tecniche POROTON® dedicate alla muratura strutturale.

Articoli, Guide e Normative

La muratura portante in zona sismica è una scelta sicura?

La muratura portante moderna è certamente sicura.
Si analizzano schematicamente le 3 peculiarità che rendono il comportamento sismico della muratura strutturale moderna molto diversa e molto più efficace rispetto alle murature esistenti/storiche.

Approfondisci
In evidenza

NTC 2018: guida al corretto impiego delle diverse tipologie di muratura portante.

L’articolo fornisce una sintetica guida applicativa, che schematizza le regole ed i requisiti richiesti dalle norme, allo scopo di agevolare il professionista nella corretta scelta della tipologia di muratura portante, ordinaria o armata, nel rispetto delle NTC 2018.

Leggi la GUIDA

Come calcolare la resistenza meccanica delle murature

L’articolo fornisce un vademecum che riassume tutte le possibilità di valutazione delle caratteristiche meccaniche delle murature di nuova costruzione, con inoltre una parentesi finale relativa alle murature esistenti.

Approfondisci
In evidenza

Progettare edifici in muratura armata secondo le NTC 2018

Pratica guida con le nozioni essenziali e suggerimenti pratici per svolgere una corretta progettazione di edifici in muratura armata secondo le NTC 2018.

Leggi la guida

Progettazione di un edificio residenziale in muratura armata in zona sismica 2

CASO REALE: abbiamo analizzato le fasi salienti della progettazione di un edificio residenziale di due piani, irregolare in pianta ed in altezza, realizzato con muratura armata POROTON®.

Approfondisci

Test sismici e Ricognizioni post-terremoto

Video

Test sismici tavola vibrante
Muratura armata con pietra facciavista

La ricerca coordinata da Università degli Studi di Roma Tre (Prof de Felice) ha permesso, grazie ai test su tavola vibrante condotti presso ENEA, di sviluppare una nuova tecnologia per la ricostruzione post-terremoto orientata alla salvaguardia del valore architettonico e paesaggistico dei nostri borghi, caratterizzati da muratura in pietra facciavista.

Guarda i video
In evidenza

Sequenza sismica in Italia centrale 2016: ricognizioni POROTON® ad Amatrice

Le costruzioni verificate hanno risposto in maniera estremamente positiva alla catastrofica sequenza sismica, senza riportare danni e rimanendo pienamente agibili; dimostrando inoltre grande tenacità nel sopportare terremoti ripetuti senza soffrire effetti di accumulo di danno.

Leggi

Sequenza sismica in Italia centrale 2016: ricognizioni POROTON® a Norcia

Le ricognizioni post-terremoto hanno permesso di verificare sul campo l’efficacia dei sistemi proposti. Le costruzioni verificate, tutte molto vicine agli epicentri, hanno risposto in maniera estremamente positiva alla catastrofica sequenza sismica, senza riportare danni e rimanendo pienamente agibili.

Approfondisci

Costruzioni antisismiche in muratura POROTON®: risposta al terremoto in Emilia 2012

I violenti terremoti che hanno colpito l’Emilia sono stati una vera e propria prova dinamica su scala reale per tutti gli edifici della zona.

Le ricognizioni svolte su costruzioni realizzate con murature POROTON® hanno permesso di rilevare come queste abbiano risposto in modo eccellente ai sismi.

Approfondisci

Strumenti e Documentazione

Zone sismiche dei comuni italiani

Strumento che permette di conoscere le zone sismiche di tutti i comuni italiani, informazione utile per valutare gli aspetti strutturali di un edificio, l’adeguamento sismico e l’applicabilità delle agevolazioni fiscali (Sismabonus).

Utilizza

Poroton APP2 – Calcola la resistenza della muratura

Applicativo online per il calcolo delle proprietà meccaniche fondamentali delle murature in laterizio, necessarie per lo svolgimento delle analisi strutturali.

Utilizza

Documentazione Tecnica POROTON® – Capitolo 6: Muratura portante

Manuale tecnico per la progettazione di costruzioni antisismiche in muratura portante (ordinaria o armata). Sintetizza e commenta i requisiti e le regole di progettazione attraverso approfondimenti, schemi, illustrazioni ed esempi.

Scarica

Prodotti e Soluzioni

Blocchi muratura armata

Muratura armata P800 MA

Blocchi semipieni P800

Blocchi semipieni P800

Laterizi blocchi forati P700

Blocchi forati P700

Comportamento statico

Comportamento strutturale

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’edilizia e del laterizio? Iscriviti alla nostra newsletter Riceverai nella tua email aggiornamenti ed approfondimenti tecnici, normativi e informativi (cadenza bimestrale) e la rivista digitale Murature Oggi (quadrimestrale d’informazione tecnica con il più grande archivio gratuito di articoli tecnici sulle murature).
Vai
Hai un dubbio, vuoi porre un quesito, ti serve un chiarimento? Contattaci direttamente con una richiesta di assistenza.
Vai