Materiali

Membrana impermeabilizzante o guaina?

Qual è la differenza tra membrana impermeabilizzante e guaina? Quale consigliate di realizzare?

Posa armature nei blocchi per muratura armata

Gradirei chiarimenti in merito alle modalità di installazione delle armature verticali nei setti murari. Mi sembra improbabile che si debbano utilizzare barre di lunghezza pari all’interpiano per poi eseguire la muratura infilando l’armatura nel blocco partendo da altezze di 300 cm. Qual è la tecnica corretta? Realizzare tracce verticali che poi andranno riempite di malta? Esistono blocchi appositamente sagomati? O si realizza l’armatura sovrapponendo spezzoni di lunghezza ad esempio di 1 m?

Blocchi POROTON® P800 per zona sismica

Vorrei sapere se i blocchi POROTON® P800 hanno i requisiti per essere utilizzati per costruire muratura portante in zona sismica con ag S>0,075g e se inserite questo requisito nel certificato CE.

Malta per muratura portante

Dovrei procedere alla posa di una muratura POROTON® portante, non voglio usare la malta tradizionale per non compromettere le caratteristiche meccaniche: vorrei informazioni in merito al tipo di materiale da usare ed alla metodologia di stesura.

Ancoraggio su parete POROTON®

Ho un muro portante in POROTON® di spessore 25-30 cm, e vorrei installarci un attrezzo per le trazioni ma non so fino a che carico può reggere.

Tamponatura Poroton®

Siamo in fase di realizzazione di una villetta in Sicilia, provincia di Ragusa, per avere una migliore resa in termini di efficienza energetica oltre al cappotto da 10 cm quale dei vostri materiali si adatta meglio alla struttura in travi e pilastri?

Poroton® anni ’80 sp. 18 cm + faccia a vista

Nella casa dove abito (costruzione 1982) le pareti esterne sono formate da: Poroton® di 18 cm e finitura esterna in mattone faccia a vista da 12 cm.
Mi chiedevo che tipo di prodotto potrebbe essere e che conducibilità termica potrebbe avere.

Resistenza meccanica Poroton® porizzati con farina di legno

I blocchi Poroton® prodotti con farina di legno sono meno resistenti di quelli fatti in argilla? Hanno un colore diverso quelli fatti esclusivamente con farina di legno.

Differenze fra Poroton® di diverso spessore

Vedendo le schede tecniche di 2 blocchi Poroton® a fori verticali a confronto, si nota che: il primo avente misura 36x25x25 ha un peso ed un potere fonoisolante maggiore rispetto ad un blocco sempre Poroton® ma di altra azienda che misura 38x25x25: come è possibile?
Come ci si deve orientare per la scelta? È opportuno acquistare quello di maggiore spessore? O non cambia nulla?

Poroton® con o senza cappotto

Dovrei tamponare in zona climatica C, utilizzando un Poroton® a fori verticali con 3 incastri da 36 centimetri, coprendo le parti opache con la sporgenza rimasta del Poroton® di 6 centimetri. È sufficiente per non optare per un sistema a cappotto di tutta la struttura? La trasmittanza del Poroton® dichiarata è di 0.28 W/m²K. Il Poroton® a fori verticali descritto ha 23 file di camere.

Infine, siccome avrò una parete esposta al vento e quindi sarà spesso bagnata in caso di piogge ne può risentire il Poroton® assorbendo troppa acqua e creando umidità?