Materiali

Tamponatura Poroton®

Siamo in fase di realizzazione di una villetta in Sicilia, provincia di Ragusa, per avere una migliore resa in termini di efficienza energetica oltre al cappotto da 10 cm quale dei vostri materiali si adatta meglio alla struttura in travi e pilastri?

Poroton® anni ’80 sp. 18 cm + faccia a vista

Nella casa dove abito (costruzione 1982) le pareti esterne sono formate da: Poroton® di 18 cm e finitura esterna in mattone faccia a vista da 12 cm.
Mi chiedevo che tipo di prodotto potrebbe essere e che conducibilità termica potrebbe avere.

Resistenza meccanica Poroton® porizzati con farina di legno

I blocchi Poroton® prodotti con farina di legno sono meno resistenti di quelli fatti in argilla? Hanno un colore diverso quelli fatti esclusivamente con farina di legno.

Differenze fra Poroton® di diverso spessore

Vedendo le schede tecniche di 2 blocchi Poroton® a fori verticali a confronto, si nota che: il primo avente misura 36x25x25 ha un peso ed un potere fonoisolante maggiore rispetto ad un blocco sempre Poroton® ma di altra azienda che misura 38x25x25: come è possibile?
Come ci si deve orientare per la scelta? È opportuno acquistare quello di maggiore spessore? O non cambia nulla?

Poroton® con o senza cappotto

Dovrei tamponare in zona climatica C, utilizzando un Poroton® a fori verticali con 3 incastri da 36 centimetri, coprendo le parti opache con la sporgenza rimasta del Poroton® di 6 centimetri. È sufficiente per non optare per un sistema a cappotto di tutta la struttura? La trasmittanza del Poroton® dichiarata è di 0.28 W/m²K. Il Poroton® a fori verticali descritto ha 23 file di camere.

Infine, siccome avrò una parete esposta al vento e quindi sarà spesso bagnata in caso di piogge ne può risentire il Poroton® assorbendo troppa acqua e creando umidità?

Trasmittanza murature POROTON® edifici esistenti

Nel caso di edifici con murature POROTON® 700 realizzati intorno al 2005 quale può essere indicativamente il valore di conducibilità termica?

Blocchi con lana di roccia difettosi

Ho notato che i blocchi all’interno sembrano bruciati, oppure come se fossero prodotti con ceneri derivanti da combustione di non si capisce quali materiali, magari derivanti da scarti industriali. Preciso che all’esterno i blocchi si presentano di un colore rosato uniforme è solo rompendoli si vede con chiarezza il materiale di colore grigio scuro caratteristico delle ceneri, il quale si presenta molto compattato ma di consistenza molto più friabile della parte rosata che ha l’aspetto di un normale laterizio. Vorrei se possibile una spiegazione logica se c’è.

Il materiale si chiama POROTON® SCHLAGMANN e credo sia prodotto in Germania.
Quindi la domanda è: possono chiamare POROTON® anche se non fanno parte del “Consorzio POROTON® Italia” un prodotto commercializzato in Italia?

Tolleranze dimensione blocchi antisismici

Quali sono le tolleranze dimensionali dei blocchi portanti antisismici?
È possibile che una dimensione dei blocchi sia sempre diversa da quella dichiarata?

CAM (criteri minimi ambientali)

Vorrei avere informazioni riguardo ai vostri prodotti in riferimento ai Criteri ambientali minimi (CAM), di cui al decreto MATTM 11/10/2017 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”.

Trasmittanza Poroton® anni ’70

Sto redigendo una Certificazione energetica in una palazzina realizzata nel 1972/73, da progetto ho constatato che la muratura è in Poroton®.
Mi servirebbero i dati della trasmittanza e della massa volumica del Poroton® di quegli anni.