Poroton® anni ’80 sp. 18 cm + faccia a vista

Domanda

Nella casa dove abito (costruzione 1982) le pareti esterne sono formate da: Poroton® di 18 cm e finitura esterna in mattone faccia a vista da 12 cm.
Mi chiedevo che tipo di prodotto potrebbe essere e che conducibilità termica potrebbe avere.

Risposta

All’inizio degli anni ’80 le caratteristiche geometriche dei blocchi POROTON® in produzione erano estremamente semplici e similari per tutti i produttori consorziati. Essi erano prodotti con lo standard P800 (percentuale di foratura, fino al 45%), con lo standard P700 (percentuale di foratura compresa tra il 45% e il 55%) o come Tramezze.
Riguardo l’aspetto energetico, il dato medio dichiarato di conduttività termica della muratura POROTON® utilizzata nelle edificazioni dell’epoca era pari a 0,28 W/mK (si veda anche l’articolo “Prestazioni termiche di murature POROTON® esistenti“).

Per quanto riguarda il secondo paramento murario in mattoni faccia a vista sp. 12 cm, può considerare i dati di conducibilità termica riportati nell’abaco del rapporto tecnico UNI/TR 11552, che, in mancanza di informazioni più circostanziate, costituisce l’unico riferimento per la valutazione delle prestazioni termiche di componenti opachi dell’involucro di edifici esistenti: esso indica valori di conducibilità termica di 0,31 W/mK o di 0,72 W/mK rispettivamente per muratura in mattoni faccia a vista forati o pieni.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 27/08/2021