Ponti termici: dettagli costruttivi murature POROTON®

ponti termici stanno assumendo sempre maggiore importanza nelle valutazioni energetiche. Il recepimento, con il decreto requisiti minimi, delle norme UNI/TS 11300:2014 per il calcolo della prestazione energetica degli edifici ha comportato una sostanziale variazione della metodologia di calcolo dei ponti termici, imponendo una valutazione attraverso calcoli numerici e non permettendo più l’utilizzo di valori tabellati, ed eliminando quanto previsto dal previgente D.P.R. 59/2009 riguardo la definizione di “ponte termico corretto“.

Quaderno Tecnico Ponti Termici

All’interno del “Quaderno Tecnico dei ponti termici per murature POROTON®” sono presentati approfondimenti dell’argomento ed i risultati ottenuti dalle numerose analisi numeriche che il Consorzio POROTON® Italia ha svolto sulle principali tipologie di ponti termici, al fine di fornire agli utilizzatori di murature POROTON® i dati utili per una corretta progettazione energetica dell’involucro e per un corretto dimensionamento dei relativi dettagli costruttivi.

Indice dei contenuti

Ponti termici: aspetti normativi, modalità di calcolo e dettagli costruttivi

Parte 1 – Ponti termici verticali

Parte 2 – Nodo parete – solaio

Parte 3 – Nodo parete – copertura

Parte 4 – Attacco parete – fondazione

Perché questo quaderno?

Il Consorzio POROTON® Italia ha deciso di svolgere una estesa campagna di analisi numeriche per una valutazione sistematica e parametrica delle principali tipologie di ponte termico che interessano le soluzioni in muratura POROTON®, così da poter fornire ai tecnici ed utilizzatori delle soluzioni costruttive proposte dal Consorzio tutte le informazioni utili sia per la corretta progettazione energetica, sia per evitare il rischio di muffe e condensa a tutela del benessere e comfort abitativo che le soluzioni POROTON® possono garantire.