Cerca nelle news

Ricerca

Progettare la durabilità:
confronto tra soluzioni in laterizio e in legno

Il Regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR), gli Eurocodici concernenti la progettazione delle strutture, norme e regolamentazioni sulla sostenibilità dei materiali e delle costruzioni fanno ormai riferimento, più o meno esplicito e a diverse scale, alla nozione di durabilità. Il concetto di durabilità, correlato alla marcatura CE dei prodotti, comporta una puntuale valutazione delle […]

Requisiti acustici passivi degli edifici: correlazioni tra isolamento acustico normalizzato e potere fonoisolante apparente

L’indice di valutazione dell’isolamento acustico normalizzato rispetto al tempo di riverberazione, DnT,w, è un parametro utilizzato in vari stati europei (Austria, Belgio, Inghilterra, Francia, Irlanda, Lituania, Portogallo, Scozia, Spagna, Svizzera) per il confronto con i limiti di legge per quanto riguarda il rumore trasmesso per via aerea. In Italia il parametro utilizzato all’interno del DPCM 5/12/1997 è l’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente, R’w. La norma UNI 11367 sulla classificazione acustica delle unità immobiliari ha introdotto l’utilizzo del DnT,w anche a livello nazionale qualora si voglia classificare attività adibite ad albergo o qualora si voglia qualificare acusticamente ospedali, case di cura o scuole.

Muratura armata con pietra facciavista su tavola vibrante

Nell’ambito di un ampio progetto di ricerca sviluppato da Università degli Studi di Roma Tre, Università La Sapienza di Roma, ENEA, con il contributo di Regione Lazio e la partecipazione di Fibre Net e Consorzio POROTON® Italia, è stata sviluppata una tecnologia in muratura armata POROTON® con paramento in pietrame a vista la cui efficacia antisismica è stata verificata tramite simulazione a scala reale su tavola vibrante sotto azioni sismiche registrate durante la sequenza dell’Italia centrale 2016.
I risultati preliminari provano che la tecnologia sviluppata è in grado di sostenere, senza mostrare segni di danneggiamento, eventi sismici di elevata intensità, finanche doppia rispetto quelli registrati negli eventi sismici dell’Italia centrale nel 2016.

I nuovi “Requisiti Minimi” per l’efficienza energetica degli edifici: esempio applicativo e criticità della normativa

Introduzione Negli ultimi anni in molti si sono interrogati su quali sarebbero state le valutazioni e le richieste definite dai nuovi decreti attuativi della L. 90/2013 in ricezione della Direttiva Europea EPBD recast(1, 2, 3) sul risparmio energetico degli edifici. Lunghi e laboriosi sono stati i lavori per la loro definizione, numerosi i confronti su […]

Le altre news

La salute nelle costruzioni moderne: le sfide del domani

Le relazioni Uomo – Ambiente – Costruzione. Lo studio di questi rapporti complessi puo’ aiutare ad individuare una metodologia costruttiva volta al risparmio economico, alla salubrita’ degli ambienti e salute degli occupanti, senza dimenticare la sostenibilita’ ambientale.

Influenza della variazione di località sull’analisi energetica di un edificio in classe A4.

Prosegue in questo lavoro l’esposizione dei risultati di analisi svolte applicando la metodologia prevista dai vigenti DD.MM. 26/06/2015 “Requisiti minimi” e “Certificazione energetica”, in parte presentata nella Newsletter POROTON® n. 113, che evidenzia l’opportunita’ di realizzare edifici energeticamente efficienti in Classe A4 con soluzioni in muratura POROTON® aventi prestazioni termiche in linea con i parametri di riferimento previsti dai decreti, senza necessita’ di ricorrere all’iper-isolamento.