Cerca nelle news

Ricerca

Muratura armata con pietra facciavista su tavola vibrante

Nell’ambito di un ampio progetto di ricerca sviluppato da Università degli Studi di Roma Tre, Università La Sapienza di Roma, ENEA, con il contributo di Regione Lazio e la partecipazione di Fibre Net e Consorzio POROTON® Italia, è stata sviluppata una tecnologia in muratura armata POROTON® con paramento in pietrame a vista la cui efficacia antisismica è stata verificata tramite simulazione a scala reale su tavola vibrante sotto azioni sismiche registrate durante la sequenza dell’Italia centrale 2016.
I risultati preliminari provano che la tecnologia sviluppata è in grado di sostenere, senza mostrare segni di danneggiamento, eventi sismici di elevata intensità, finanche doppia rispetto quelli registrati negli eventi sismici dell’Italia centrale nel 2016.

I nuovi “Requisiti Minimi” per l’efficienza energetica degli edifici: esempio applicativo e criticità della normativa

Introduzione Negli ultimi anni in molti si sono interrogati su quali sarebbero state le valutazioni e le richieste definite dai nuovi decreti attuativi della L. 90/2013 in ricezione della Direttiva Europea EPBD recast(1, 2, 3) sul risparmio energetico degli edifici. Lunghi e laboriosi sono stati i lavori per la loro definizione, numerosi i confronti su […]

Incremento del potere fonoisolante di partizioni verticali in laterizio

Risultati di ricerche e prove sperimentali svolte per valutare l’incremento del potere fonoisolante di pareti in blocchi POROTON®, di diversa massa superficiale, ottenibile con l’applicazione di opportune tipologie di rivestimento con strati addizionali.

La salute nelle costruzioni moderne: le sfide del domani

Le relazioni Uomo – Ambiente – Costruzione. Lo studio di questi rapporti complessi puo’ aiutare ad individuare una metodologia costruttiva volta al risparmio economico, alla salubrita’ degli ambienti e salute degli occupanti, senza dimenticare la sostenibilita’ ambientale.

Le altre news

Influenza della variazione di località sull’analisi energetica di un edificio in classe A4.

Prosegue in questo lavoro l’esposizione dei risultati di analisi svolte applicando la metodologia prevista dai vigenti DD.MM. 26/06/2015 “Requisiti minimi” e “Certificazione energetica”, in parte presentata nella Newsletter POROTON® n. 113, che evidenzia l’opportunita’ di realizzare edifici energeticamente efficienti in Classe A4 con soluzioni in muratura POROTON® aventi prestazioni termiche in linea con i parametri di riferimento previsti dai decreti, senza necessita’ di ricorrere all’iper-isolamento.