Produzione di mattoni
Il Consorzio POROTON® Italia è stato costituito nel 1972 e raggruppa diversi produttori di mattoni, con stabilimenti di produzione distribuiti in tutta Italia, cui il Consorzio concede sub-licenza d’uso del marchio POROTON®. POROTON® è un marchio internazionale, del quale il Consorzio detiene fin dalle origini i diritti per l’Italia, che contraddistingue un laterizio alleggerito in pasta (detto anche “porizzato“) con particolari caratteristiche tecniche e prestazionali, rispondenti agli standard consortili ed alle norme tecniche vigenti.
POROTON®, il termolaterizio® sono i nostri marchi di produzione dei mattoni
Il termolaterizio POROTON® da 50 anni
Il Consorzio POROTON® Italia da 50 anni si occupa di tutti gli aspetti tecnici e promozionali che riguardano il termolaterizio POROTON®, avendo svolto e continuando a svolgere un ruolo importante per l’evoluzione, il miglioramento, l’innovazione e la promozione dei mattoni POROTON® e per sostenere la validità e l’attualità dell’impiego dei sistemi costruttivi in muratura grazie alle molteplici peculiarità prestazionali ed alla capacità del termolaterizio POROTON® di rispondere ad ogni esigenza tecnica.
Qualità e garanzia del laterizio POROTON®
A garanzia dell’utilizzatore, per distinguere il laterizio POROTON® da prodotti similari sorti sulla scia del successo incontrato fin dal suo apparire sul mercato, il mattone reca impresso il marchio POROTON® seguito dalla denominazione della fornace produttrice. Solo le fornaci associate al Consorzio possono produrre POROTON® ed utilizzare il marchio. Il Consorzio controlla inoltre che i mattoni POROTON® prodotti dalle fornaci associate rispondano allo standard di qualità e siano conformi alle normative vigenti. Il Consorzio si occupa di fornire alle proprie fornaci ogni tipo di assistenza per quanto concerne gli aspetti tecnici e promozionali del laterizio, ma non svolge alcun ruolo per quanto attiene gli aspetti commerciali che vengono gestiti direttamente dalle ditte consorziate in modo autonomo.