Altri argomenti

Ancoraggio trave in legno-cordolo

Avrei bisogno di sapere come si verifica l’ancoraggio della trave lamellare sul cordolo di sommità di una parete in muratura armata Poroton®.

Blocchi con lana di roccia difettosi

Ho notato che i blocchi all’interno sembrano bruciati, oppure come se fossero prodotti con ceneri derivanti da combustione di non si capisce quali materiali, magari derivanti da scarti industriali. Preciso che all’esterno i blocchi si presentano di un colore rosato uniforme è solo rompendoli si vede con chiarezza il materiale di colore grigio scuro caratteristico delle ceneri, il quale si presenta molto compattato ma di consistenza molto più friabile della parte rosata che ha l’aspetto di un normale laterizio. Vorrei se possibile una spiegazione logica se c’è.

Il materiale si chiama POROTON® SCHLAGMANN e credo sia prodotto in Germania.
Quindi la domanda è: possono chiamare POROTON® anche se non fanno parte del “Consorzio POROTON® Italia” un prodotto commercializzato in Italia?

Sopraelevazione edificio in tufo

Avrei bisogno di alcune informazioni, dovrei fare una sopraelevazione di un edificio in blocchi di tufo attualmente piano terra e primo, e vorrei costruire il secondo piano in Poroton® e tetto in legno e vorrei capire se è meglio fare con Poroton® armato o normale portante? Poi un’altra domanda: come posso collegare le travi in legno al cordolo? È meglio usare il Poroton® da 30 o 25?
Attualmente il blocchetto di tufo e di 28 cm.

Collegamento copertura in legno – muratura portante

Sarei interessato a documentazione che riguarda particolari di appoggi di elementi in legno su muratura Poroton® e in generale di una copertura in legno su struttura in muratura portante, nonché come realizzare il collegamento muro di spina in Poroton® con il colmo delle due falde.

Copertura travi lamellare su Poroton®

Devo realizzare una struttura in Poroton® portante sismico alveolato 25x30x25 (senza armatura) avente misura 10 mt x 10 mt x 3 mt di H su platea di fondazione (senza pilastri in c.a.) , vorrei capire come poggiare il tetto sul Poroton®.

Sopraelevazione in Poroton®, numero piani ammesso

È possibile, in zone a bassa sismicità, sopraelevare due piani un edificio esistente costituito dal solo piano terra?

Ancoraggio diretto travi in legno su muratura Poroton®

Ho un’abitazione su 2 livelli in muratura portante tipo Poroton® con mattoni da 30 cm; su una facciata ho intenzione di realizzare una copertura inclinata di 25 mq circa con travi in legno e tegole in cotto. Le travi in legno, in numero di 7, della lunghezza di circa 5 mt, altezza 20 cm e profondità 12 cm, verrebbero fissate singolarmente e direttamente da un lato (quello più alto) alla muratura in Poroton® tramite tasselli e piastre metalliche, dall’altra scaricherebbero tutte ad una quota più bassa su una trave in legno poggiante su tre pilastri in cemento armato.

La domanda è la seguente: la muratura in Poroton®, nello specifico portante, è in grado di reggere adeguatamente l’installazione delle anzidette staffe e l’ancoraggio delle summenzionate travi in legno senza incorrere in alcun rischio/pericolo strutturale?

Giunti legno – laterizio

Abbiamo progettato e calcolato alcune villette con struttura in legno lamellare e tamponamento in Poroton®. Sarei interessato ad indicazioni sulla realizzazione di giunti legno – laterizio al fine di evitare sia le fessurazioni ma soprattutto garantire omogeneità tra la tamponatura e la struttura sottoposta ad azione sismica. Recenti episodi sismici hanno evidenziato che, in presenza di strutture intatte, gli edifici possono essere resi inagibili a causa delle tamponature distrutte.

Muratura armata e tetto in legno

Devo realizzare un edificio a 2 piani in muratura armata, con il primo solaio in laterocemento 20+5, la copertura in legno con assito doppio incrociato.
La mia domanda è, visto il punto 7.8.3.1 delle NTC 2008: “Tutte le pareti murarie devono essere efficacemente connesse da solai tali da costituire diaframmi rigidi, secondo quanto specificato al § 7.2.6“, è possibile fare una copertura in legno senza soletta in una costruzione in muratura armata?

Sopraelevazione in muratura armata Poroton®

Dovrei realizzare la ristrutturazione del secondo e ultimo piano di un edificio realizzato in muratura caotica a sacco. È necessario demolire e ricostruire due dei quattro muri perimetrali dell’edificio e pensavo di realizzare in muratura armata. Come si può assicurare la connessione fra la nuova e la vecchia muratura? È necessario realizzare dei pilastri in cemento armato?