WCEE 2024 ed il Consorzio POROTON® Italia

lI 18th WCEE si terrà a Milano dal 30 giugno al 5 luglio 2024. Si tratta della seconda volta che l’Italia ospita questo prestigioso congresso dopo 50 anni dalla 5th edizione tenutasi a Roma nel 1974.

Il WCEE è il congresso scientifico internazionale più importante nell’ambito dell’ingegneria sismica e della prevenzione dei disastri naturali e riunisce studiosi ed esperti da tutto il mondo (tra cui accademici e scienziati riconosciuti a livello internazionale, ingegneri professionisti e sismologi, delegati di primarie società di ingegneria e aziende del settore edile, ricercatori innovativi e giovani ingegneri, rappresentanti del settore pubblico e privato) per discutere dell’ingegneria sismica ad ampio spettro: dalla sismologia e modellazione del moto all’ingegneria geotecnica, strutturale e dei materiali, dalle reti di trasporto alla modellazione del rischio e delle perdite, dalla progettazione sostenibile e ammodernamento di edifici ed infrastrutture alla gestione del rischio e risposta alle emergenze, fino alla politica sociale e pubblica.

La nostra partecipazione attiva al WCEE 2024

Le attività di ricerca nell’ambito dell’ingegneria sismica, mostrano grande effervescenza come dimostrano i circa 4000 lavori inediti (selezionati attraverso una stringente revisione scientifica) che verranno presentati al congresso e che arrivano da tutto il mondo (da oltre 100 paesi).

Tra questi lavori, verranno anche presentati due articoli relativi alla recente ricerca su tavola vibrante svolta con il coordinamento del Prof. Gianmarco de Felice dell’Università di Roma Tre, oltre ad un articolo da relatore invitato Dr. Flavio Mosele nella sessione tecnica dedicata alla Progettazione Sismica della Muratura Moderna coordinata da Prof. Paolo Morandi, Prof. Katrin Beyer e Prof. Christoph Butenweg:

 

  • SHAKE TABLE TESTS OF A NOVEL SEISMIC-RESISTANT TECHNOLOGY FOR FAIR FACE MASONRY RECONSTRUCTION
    Sangirardi, De Santis, Mosele, Dudine, Roselli, Liberatore & de Felice
  • REBUILDING OF A STONE MASONRY BUILDING WITH A NEW TECHNOLOGY OF FAIR-FACE DOUBLE LEAF MASONRY WALL
    Mosele, Barbieri, de Felice, De Santis, Sangirardi & Zampa
  • SEISMIC RESPONSE OF MODERN CLAY MASONRY BUILDINGS STRUCK BY RECENT EARTHQUAKES IN ITALY: AN OVERVIEW
    Mosele

Consorzio POROTON® Italia supporta il WCEE 2024

Considerata l’importanza delle tematiche e degli obiettivi della conferenza, Consorzio POROTON® Italia ha supportato fin dall’inizio la candidatura di Milano per ospitare il WCEE 2024.

Ora che la candidatura è stata vinta e che il congresso sta per entrare nel vivo dello svolgimento, Consorzio POROTON® Italia ha deciso di sostenere il WCEE 2024 anche con una sponsorizzazione, sicuri che l’evento sarà ottimamente gestito da ANIDIS (Associazione Italiana di Ingegneria Sismica), da IAEE (International Association of Earthquake Engineering), con il supporto tecnico e scientifico di EUCENTRE e ReLUIS (rete di laboratori universitari di ingegneria sismica).

Logo WCEE 2024
Logo Consorzio POROTON® Italia