Acustica

Prestazioni termiche ed acustiche di divisori tra unità immobiliari

Devo progettare un nuovo muro divisorio tra due differenti unità abitative: esiste una soluzione POROTON®, possibilmente monostrato, in grado di soddisfare sia le prescrizioni termiche che quelle acustiche?

Divisori acustici: blocchi lisci o ad incastro?

Dobbiamo realizzare una parete divisoria acustica, è preferibile il blocco liscio o quello ad incastro? Eventualmente nell’incastro si deve mettere la malta? Esiste una malta dedicata per questo intervento?

Prestazione acustica doppia parete

Vorrei sapere se avete a disposizione un valore di Rw per una doppia parete in tramezze POROTON® sp. 12+[5]+12 cm, per capire se può risultare leggermente più prestante rispetto alla soluzione 12+[5]+8 cm. Il progettista architettonico richiede un Rw del divisorio interno non inferiore a 56/58 dB, senza però avere placcaggi o contropareti. Inoltre, mi confermate che, in caso di utilizzo di tramezze con fori saturati con polistirene con grafite, a parità di spessori e stratigrafia l’isolamento acustico risulterebbe inferiore?

Isolamento acustico tra ambienti interni

È possibile utilizzare i mattoni con isolante per realizzare le pareti interne delle abitazioni al fine di avere isolamento acustico tra i vari ambienti (sala, cucina, bagno, camere da letto …)?

Isolamento acustico e doppia parete

Sto costruendo la mia abitazione interamente in Poroton®, ma, un muro confina con un laboratorio di falegnameria sempre di mia proprietà. Per avere il massimo isolamento acustico vorrei creare un doppio muro; ora essendo il muro del laboratorio in blocchi di tufo, come potrei fare il secondo muro per essere certo di un ottimo isolamento?

Fonoassorbimento e fonoisolamento

Dove posso trovare i valori fonoassorbenti della gamma Poroton®? Mi servono per redigere una relazione acustica.

Isolamento termico e acustico murature perimetrali

Vorrei sapere le soluzioni Poroton® per pareti perimetrali in grado di soddisfare sia le norme per isolamento acustico sia quelle per isolamento termico, in particolare per il nord Italia (esempio muratura da 30 cm + cappotto).

Potere fonoisolante parete Poroton® sp. 30 cm

Abitando vicino ad un aeroporto e dovendo realizzare una struttura con muratura portante ho pensato di utilizzare il blocco Poroton® serie 800 sp. 30 cm. Vorrei sapere se oltre agli accorgimenti soliti (giunti verticali/orizzontali) sia necessario adottare ulteriori interventi per garantire un miglioramento ulteriore nelle prestazioni acustiche delle pareti.

Parete portante divisoria: requisiti acustici

Stiamo realizzando un fabbricato in blocchi Poroton® 800 lisci per realizzare tre terratetti su 2 piani.

Le pareti divisorie, sempre in P800 lisci, hanno spessore 25 cm + intonaco.
Mentre le pareti esterne sono state realizzate di sp. 30 cm + cappotto, per soddisfare i requisiti acustici nelle pareti divisorie fra appartamento e appartamento è sufficiente un intonaco normale, oppure è necessario applicare altre tecnologie costruttive prima dell’intonaco?

Isolamento acustico 50 dB

Dovendo procedere alla realizzazione di una schiera di villette composte da muratura in laterizio, quale soluzione tecnica è necessario adottare per rispettare il livello di isolamento richiesto R’w > 50 dB? È sufficiente il blocco Poroton® spessore 30 cm come partizione verticale?