Potere fonoisolante parete Poroton® sp. 30 cm

Domanda

Abitando vicino ad un aeroporto e dovendo realizzare una copertura a tetto con muratura portante ho pensato di utilizzare il blocco Poroton® serie 800 sp. 30 cm. Vorrei sapere se oltre agli accorgimenti soliti (giunti verticali/orizzontali) sia necessario adottare ulteriori interventi per garantire un miglioramento ulteriore nelle prestazioni acustiche delle pareti.

Risposta

Per quanto riguarda l’isolamento acustico di facciata (di questo si tratta nel suo caso), la prestazione fornita in termini di potere fonoisolante della parete in blocchi POROTON® serie 800 di spessore 30 cm correttamente posta in opera è adeguata.
Un miglioramento dell’indice di isolamento acustico di facciata può essere ottenuto esclusivamente agendo sui serramenti, che sono gli elementi “deboli” della facciata stessa. Tutte le prove svolte (ed anche i calcoli previsionali acustici secondo le norme UNI EN 12354-1 e UNI/TR 11175) dimostrano infatti che solo montando serramenti acusticamente più performanti si possono incrementare le prestazioni acustiche della facciata. Agire sulla muratura, quando questa fornisce le prestazioni di quella qui considerata non porta alcun ulteriore beneficio.

Categorie: Acustica
Domanda e risposta del 28/05/2017