Differenze fra Poroton® di diverso spessore

Domanda

Vedendo le schede tecniche di 2 blocchi Poroton® a fori verticali a confronto, si nota che: il primo avente misura 36x25x25 ha un peso ed un potere fonoisolante maggiore rispetto ad un blocco sempre Poroton® ma di altra azienda che misura 38x25x25: come è possibile?
Come ci si deve orientare per la scelta? È opportuno acquistare quello di maggiore spessore? O non cambia nulla?

Risposta

In base alle indicazioni fornite si ritiene probabile (lo si potrà verificare dai dati delle schede tecniche dei due prodotti) che il blocco POROTON® spessore 36 possa essere della tipologia P700 (cioè prodotto con percentuale di foratura max 55%), mentre il blocco POROTON® spessore 38 cm possa essere della tipologia P600 (percentuale di foratura solitamente non inferiore al 60%). Questo spiegherebbe il maggior peso del blocco tipo P700 con minore percentuale di foratura e, conseguentemente, la differenza in termini di indice di potere fonoisolante, parametro che dipende anche dal peso della parete e migliora all’aumentare della “massa” della muratura.
Viceversa, dal punto di vista della prestazione di isolamento termico il maggiore spessore potrebbe fornire una prestazione migliore in termini di trasmittanza termica rispetto al minore spessore. È opportuno verificare che entrambi i prodotti soddisfino i requisiti prestazionali richiesti dalle norme (per l’aspetto termico si dovrà considerare la zona climatica nella quale si intende impiegare il prodotto), operando la scelta sulla base dei parametri che si ritengono più importanti per il caso specifico.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 24/03/2021