Resistenza meccanica Poroton® porizzati con farina di legno

Domanda

I blocchi Poroton® prodotti con farina di legno sono meno resistenti di quelli fatti in argilla? Hanno un colore diverso quelli fatti esclusivamente con farina di legno.

Risposta

Il POROTON® è un laterizio prodotto con argilla ed alleggerito in pasta (porizzato) mediante la creazione di microalveoli diffusi uniformemente nella massa di argilla cotta. La porizzazione può essere ottenuta mescolando all’argilla cruda, prima della trafilazione, una opportuna quantità di polistirolo appositamente espanso e/o opportune quantità di farine fossili, farine di legno, farine di cellulosa ed altri dimagranti e/o alleggerenti, di natura organica e non. Si tratta in tutti i casi di alleggerenti che non residuano nel prodotto finito, il quale rimane costituito solo da argilla cotta microporizzata.
L’eventuale diversa colorazione dei blocchi non dipende quindi dall’alleggerente utilizzato ma dalla natura della materia prima (argilla) disponibile per la produzione. Le argille differiscono infatti nella colorazione in base alla loro composizione mineralogica, che varia da cava a cava. Non è certo l’alleggerente utilizzato che determina la resistenza meccanica del prodotto, bensì le caratteristiche mineralogiche dell’argilla. In ogni caso tutti i blocchi POROTON® prodotti dalle aziende produttrici associate al Consorzio hanno resistenze meccaniche più che adeguate ai requisiti richiesti dalle norme vigenti.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 30/03/2021