Tamponatura Poroton®

Domanda

Siamo in fase di realizzazione di una villetta in Sicilia, provincia di Ragusa, per avere una migliore resa in termini di efficienza energetica oltre al cappotto da 10 cm quale dei vostri materiali si adatta meglio alla struttura in travi e pilastri?

Risposta

In merito alla realizzazione di una muratura di tamponatura in provincia di Ragusa, si conferma che la soluzione ottimale, sia tecnicamente che economicamente, è rappresentata dalla realizzazione di una parete in muratura di tamponatura monostrato, in quanto consente di sfruttare tutti i vantaggi delle soluzioni costruttive POROTON®, isolamento termico e inerzia termica, rapidità di esecuzione e ridotti costi di posa in opera.
È preferibile utilizzare blocchi ad incastro, che, oltre a consentire una posa più rapida ed un risparmio di malta (i blocchi ad incastro si posano con giunti orizzontali di malta ma con giunti verticali a secco), garantiscono anche un adeguato comportamento in termini di resistenza alle azioni fuori piano (dovute all’azione sismica e al vento).
Nel caso specifico potrà quindi considerare la soluzione con blocchi POROTON® P700 (sui quali applicare un rivestimento esterno a cappotto), prodotti dalla nostra azienda produttrice associata La Moderna La Fauci N. & C. S.r.l., disponibili in diversi spessori.
Si segnala che, in alternativa, potrà valutare l’impiego dei blocchi con isolante integrato, prodotti dalla medesima azienda e commercializzati con la denominazione POROTON® ISO, che consentono di soddisfare i requisiti di isolamento termico richiesti senza necessità di rivestimento aggiuntivo a cappotto, fermo restando che si dovrà provvedere all’isolamento termico dei ponti termici relativi a pilastri e travi sfruttando lo sporto del filo esterno del muro rispetto alla dimensione degli elementi in c.a. stessi.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 01/09/2021