Isolamento interno

Domanda

Possiedo una casa in fase di costruzione avanzata, nel comune di Rossano Veneto. Praticamente esternamente è già finita con marmi, malte esterne. La casa, costruita circa 15 anni fa, è in muratura con Poroton® da 35 cm, non ci sono pilastri in cemento portanti.
Stavo pensando internamente di mettere un isolante e poi o una tramezza + malte interne oppure isolante + doppio cartongesso.
Sono disposto a perdere un po’ di spazio interno piuttosto che pensare a un cappotto esterno, sicuramente a questo stato di finitura della casa più oneroso.

Cosa consigliate?

Risposta

L’applicazione di uno strato di isolamento termico posto all’interno della muratura è una soluzione alla quale solitamente si ricorre nel caso di edifici esistenti quando non è possibile intervenire con il più efficiente isolamento termico applicato all’esterno, e quando è necessario sanare situazioni di particolare carenza di isolamento termico.
Dal punto di vista del comportamento termico ed igrometrico della parete la soluzione meno performante è quella, peraltro meno invasiva in termini di spessore, che prevede l’applicazione di uno strato isolante con pannello in cartongesso. In questi casi è sempre necessario verificare preventivamente che non sussistano rischi di formazione di condensa interstiziale. Inoltre, si va comunque a vanificare l’effetto inerziale della muratura massiva, inibito dallo strato isolante interno.
La realizzazione di una sorta di “doppia parete” (quindi strato isolante + tramezza in laterizio interna) sarebbe meno penalizzante da questo punto di vista ma richiede spessori ingombranti (spessore isolante + almeno 8 cm di laterizio) in genere non compatibili con gli spazi disponibili in un edificio già realizzato.
In entrambi i casi, realizzando l’intervento sull’edificio costruito non si riesce ad intervenire efficacemente sui ponti termici (anche in assenza di pilastri in c.a. è presente, per esempio, il nodo muratura-solaio), con il rischio di innescare fenomeni di formazione di muffa negli ambienti interni.
Ove sia necessario incrementare l’isolamento termico dell’involucro la soluzione tecnica migliore, se possibile, è l’applicazione di un rivestimento esterno a cappotto.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 09/12/2021