Conducibilità termica murature Poroton®

Domanda

Perché la conducibilità termica indicata per le murature Poroton® è variabile? Da cosa dipende questa variabilità?

Risposta

Il sito del Consorzio POROTON® Italia riporta schede tecniche di carattere generale per le diverse famiglie di prodotti POROTON®. Viene tuttavia precisato che i valori ivi riportati sono da considerarsi come indicativi in quanto si riferiscono ad una media generale della produzione POROTON®. Dati più precisi (ed eventuali certificazioni) possono essere richiesti direttamente ai produttori associati al Consorzio.

In particolare, per quanto concerne le caratteristiche termiche della muratura, rappresentate dal valore di conducibilità termica equivalente, anche a parità di famiglia tipologica di prodotto e di spessore sussistono diversità nelle prestazioni termiche, dovute prevalentemente alle diverse caratteristiche fisico-geometriche dei blocchi. Il dato termico della muratura è infatti dipendente, a parità di altre condizioni, dalla geometria del disegno della forometria interna dei blocchi impiegati e varia anche tra blocchi lisci e blocchi ad incastro in relazione alle diverse condizioni di posa. In relazione a questo ed all’ottimizzazione del disegno della forometria interna si possono quindi avere, anche a parità di spessore, linee di prodotti più o meno performanti termicamente.

Per tale motivo è opportuno rivolgersi direttamente alle aziende produttrici associate che possono fornire, per ciascun blocco di loro produzione, la specifica scheda tecnica con il dato termico pertinente per la muratura realizzata con tale prodotto.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 15/07/2022