Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Alte prestazioni e massima sicurezza sismica Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
Laterizi
Skip Navigation Linkshome / laterizi / mattoni con isolante

Mattoni con isolante

Stampa

I mattoni con isolante si possono dividere in due famiglie


mattoni con isolante integrato;
mattoni con isolante accoppiato.

Mattoni con isolante integrato

Si tratta di mattoni con isolante per murature monostrato che vengono successivamente completati iniettando nei fori materiale isolante (per esempio polistirene caricato con grafite) in modo da ottenere prestazioni termiche molto elevate anche con spessori contenuti.

Commercialmente tali prodotti vengono identificati con il marchio NORMABLOK® PIÙ.

Poiché questi blocchi innovativi con isolante integrato vengono attualmente prodotti solo in alcuni stabilimenti, per indicazioni in merito a misure e tipologie disponibili è opportuno contattare direttamente la nostra azienda produttrice Fornaci Laterizi Danesi.

mattone con isolante integrato mattone con isolante integrato mattone con isolante integrato

Fig. 1 – Mattoni con isolante integrato: Normablok Più S45, Normablok Più S40 HP, Normablok Più S40 MA.

I blocchi NORMABLOK PIÙ permettono di realizzare murature ad alte prestazioni termiche e sono il sistema ideale (semplice, efficace, economico e sicuro) per la realizzazione del taglio termico in fondazione.

CARATTERISTICHE DEI BLOCCHI

Le caratteristiche dei blocchi POROTON® con isolante integrato corrispondono, per quanto attiene le caratteristiche geometrico-fisiche, a quelle dei laterizi di partenza su cui viene eseguita la lavorazione di inserimento dell’isolante. Consultare dunque le caratteristiche dei blocchi semipieni P800, blocchi forati P700, blocchi leggeri P600.


CARATTERISTICHE DELLA MURATURA

CARATTERISTICHE MECCANICHE
La muratura realizzata con blocchi POROTON® con isolante integrato mantiene le già ottime proprietà meccaniche che contraddistinguono la muratura realizzata con i blocchi POROTON® di partenza. Si rimanda perciò alle caratteristiche riportate per i blocchi semipieni P800, blocchi forati P700, blocchi leggeri P600 o all’uso dell’applicativo POROTON APP2 per la valutazione delle caratteristiche di resistenza meccanica.
CARATTERISTICHE TERMICHE ED IGROMETRICHE
Conducibilità termica equivalente, λ
0,06 ÷ 0,10 (W/m K)
Calore specifico medio equivalente della parete, Cp
1000 (J/kg K)
Permeabilità al vapore, δ
20x10-12 (kg/msPa)
Resistenza al vapore, μ
10 (adim.)
Coefficiente di dilatazione termica lineare, α
~ 5x10-6 (m/m°C)
Dilatazione per umidità
~ 300 (μm/m)
CARATTERISTICHE ACUSTICHE
La muratura realizzata con blocchi POROTON® con isolante integrato mantiene intatte le ottime proprietà acustiche che contraddistinguono la muratura realizzata con i blocchi POROTON® di partenza, si rimanda perciò alle caratteristiche riportate per i blocchi semipieni P800, blocchi forati P700, blocchi leggeri P600.
COMPORTAMENTO AL FUOCO
La muratura realizzata con blocchi POROTON® con isolante integrato mantiene intatto l’eccellente comportamento al fuoco che contraddistingue la muratura realizzata con i blocchi POROTON® di partenza, si rimanda perciò alle caratteristiche riportate per i blocchi semipieni P800, blocchi forati P700, blocchi leggeri P600.

NOTA GENERALE
I valori riportati sono da considerare come indicativi in quanto si riferiscono ad una media generale della produzione POROTON®. Dati più precisi (ed eventuali certificazioni) possono essere richiesti direttamente ai produttori associati al Consorzio. Le caratteristiche termiche si riferiscono, se non diversamente specificato, alla muratura in condizioni asciutte. Eventuali correzioni per umidità potranno essere apportate secondo i criteri previsti dalle norme vigenti. Nell’area download è scaricabile la dichiarazione del Consorzio POROTON® Italia inerente tale aspetto.

Mattoni con isolante accoppiato

Si tratta di mattoni con isolante a tre componenti costituiti da due laterizi (uniti meccanicamente in fase di produzione), con l'interposizione di un pannello di materiale isolante (per esempio polistirene) che garantisce un taglio termico completo.

Sono prodotti in diverse misure e con diversi spessori di isolante interposto e consentono di realizzare, con la posa di un unico elemento preassemblato, una doppia parete con isolamento, ottimizzando i tempi di realizzazione della muratura. Grazie alle elevate prestazioni termiche ottenibili con tali prodotti non si necessita dell'impiego di malte o intonaci termoisolanti.

Commercialmente tali prodotti sono identificati con il marchio TRIS® e sono realizzati sia nella versione per muratura portante, sia nella versione per tamponamento.

Poiché questi blocchi innovativi con isolante accoppiato vengono attualmente prodotti solo in alcuni stabilimenti, per indicazioni in merito a misure e tipologie disponibili è opportuno contattare direttamente le nostre aziende produttrici: Fornaci di Masserano e Toppetti 2.

mattone con isolante in polistirene mattone con isolante in polistirene

Fig. 2 – Mattoni con isolante accoppiato: TRIS® Portante e TRIS® Tamponamento.


DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
In questa sezione potrai scaricare la documentazione documentazione disponibile
Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2018 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy