Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Alte prestazioni e massima sicurezza sismica Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
home / archivio news / Termica

Termica

L'archivio contiene l'elenco delle news pubblicate sul nostro portale, e le newsletter che abbiamo inviato ai nostri lettori.

Elenco news

ottobre 2017 - Termica

Ponti termici, nodo parete-solaio

Prosegue l'analisi dei ponti termici riferita alle più diffuse casistiche che si riscontrano usualmente nelle costruzioni. In questo nuovo capitolo si presentano i risultati delle analisi numeriche, svolte dal Consorzio POROTON® Italia, sul ponte termico al nodo di connessione tra parete (di tamponatura o portante) e solaio.

marzo 2017 - Termica

Ponti termici, nodo parete-fondazione

Prosegue l’analisi dei ponti termici riferita alle più diffuse casistiche che si riscontrano usualmente nelle costruzioni. In questo articolo si presentano alcuni esempi inerenti la connessione tra parete esterna in muratura e fondazione, tratti dai risultati ottenuti dalle numerose analisi numeriche svolte dal Consorzio POROTON® Italia in conformità alle norme in materia.

settembre 2016 - Termica

Nuova documentazione tecnica aggiornata sulle "Soluzioni termoisolanti"

La nuova documentazione tecnica sulle Soluzioni termoisolanti POROTON®, si pone l’obiettivo di chiarire innanzitutto il significato dei parametri prestazionali contemplati dai decreti vigenti, e di esporre una sintesi delle soluzioni per la realizzazione di pareti opache verticali dell’involucro edilizio ad elevate prestazioni.

maggio 2016 - Termica

Ponti termici: soluzioni d’angolo con e senza pilastro

Prosegue l’analisi dei ponti termici riferita alle più diffuse casistiche che si riscontrano usualmente nelle costruzioni. Le analisi qui presentate si riferiscono alla presenza di pilastri d’angolo nelle pareti in muratura POROTON® di tamponatura, ed alle configurazioni d’angolo in strutture in muratura portante POROTON®.

marzo 2016 - Termica

Ponti termici, pareti con pilastro

In questo articolo si presentano alcuni esempi per la soluzione di ponti termici indotti dai pilastri, tratti dai risultati ottenuti dalle numerose analisi numeriche svolte dal Consorzio POROTON® Italia.

maggio 2015 - Termica

Tutti i vantaggi della muratura monostrato POROTON Plan

I blocchi rettificati a setti sottili POROTON Plan consentono di realizzare murature monostrato che soddisfano esigenze di isolamento termico e acustico, sicurezza statica, semplicità d'uso e velocità di posa.
Tutto ciò è stato riscontrato in un cantiere di Lograto (BS) dove i blocchi in laterizio POROTON Plan sono stati utilizzati per realizzare un complesso multifunzionale ad elevata efficienza energetica.

febbraio 2015 - Termica

Fabbisogno energetico degli edifici: come calcolarlo?

Generalmente per la stima del fabbisogno energetico degli edifici si utilizzano procedure semplificate (regime stazionario) di derivazione CEN (Comitato Europeo di Normazione). Ma sono davvero realistiche? In realtà esse non considerano gli effetti significativi della variabilità del flusso termico attraverso l'involucro edilizio e della sua capacità termica, elementi tenuti in considerazione invece da procedure di calcolo a regime dinamico.

dicembre 2014 - Termica

Iperisolare gli edifici conviene davvero?

L'iperisolamento termico dell'involucro edilizio rischia di spostare il problema dei consumi energetici dalla fase d'uso dell'edificio a quella della produzione dell'isolante. Ma non solo: nei climi caldi, il discomfort interno creato da un involucro superisolato potrebbe aumentare l'utilizzo di sistemi di condizionamento nei periodi estivi, con una significativa compromissione dell'efficienza energetica degli edifici.

ottobre 2014 - Termica

Case a basso consumo con la muratura rettificata POROTON PLAN

Realizzare edifici e case a basso consumo energetico richiede l'impiego di soluzioni costruttive per l'involucro edilizio con prestazioni termiche sempre più elevate. POROTON® ha messo a punto sistemi che consentono di raggiungere elevati livelli di isolamento termico con pareti in laterizio monostrato. Tra questi la muratura rettificata a setti sottili POROTON® PLAN, utilizzata con successo per un nuovo complesso residenziale a Vignole Borbera (AL).

giugno 2014 - Termica

Progettazione e certificazione energetica

Per la certificazione energetica degli edifici i tecnici che redigono l'APE devono conoscere le prestazioni dei componenti dell'involucro edilizio. Utilizzare prodotti firmati POROTON® permette di disporre di documentazione completa e conforme alle norme, e di poter usufruire dell'assistenza tecnica del Consorzio POROTON®.

settembre 2013 - Termica

Edifici ad alta efficienza energetica con le murature POROTON®

Per realizzare edifici ad elevata efficienza energetica il Consorzio POROTON® ha messo a punto soluzioni tecniche di pareti monostrato, evitando l'impiego di ulteriori materiali di isolamento. Si riporta l'esempio di un edificio costruito utilizzando la muratura rettificata POROTON® PLAN che, senza l'applicazione di un rivestimento a cappotto, ha permesso di raggiungere elevate prestazioni termiche.

ottobre 2012 - Termica

Isolamento delle fondazioni

Nell'ambito dei dettagli costruttivi da considerare per la realizzazione di un edificio efficiente, la connessione della muratura alla fondazione è uno degli aspetti da analizzare ed eseguire correttamente.

maggio 2010 - Termica

Caratteristiche termofisiche delle murature 3/3

I ponti termici, quelle eterogeneità delle strutture edilizie che possono essere causa di dispersioni energetiche talvolta notevoli, possono provocare anche il degrado delle strutture stesse.

gennaio 2009 - Termica

Valori termici di progetto della muratura

Fattori di correzione per umidità dei valori calcolati Indicazioni per pareti in POROTON con riferimento alle normative in materia.

dicembre 2008 - Termica

Caratteristiche termofisiche delle murature 2/3

La normativa relativa alle caratteristiche termofisiche delle murature è particolarmente importante, considerata la complessità e la numerosità delle soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

ottobre 2008 - Termica

Caratteristiche termofisiche delle murature 1/3

Le norme che verranno presentate nelle due parti di questo articolo sono particolarmente importanti per lo svolgimento dei calcoli delle dispersioni termiche e per le analisi energetiche degli edifici.

febbraio 2008 - Termica

Prestazioni termiche dell'involucro edilizio

Un edificio in muratura pesante progettato secondo strategie bioclimatiche è stato analizzato, in termini di prestazioni energetiche e comfort abitativo, mediante simulazioni in regime dinamico.

dicembre 2007 - Termica

Trasmittanza pareti: norme di riferimento

Sulla spinta delle norme emanate in questi ultimi anni, con l'indicazione dei requisiti di trasmittanza e limiti di consumo, si è innescata una richiesta frenetica di dati prestazionali sui materiali.

novembre 2005 - Termica

Energie rinnovabili ed impianti

Il riscaldamento ideale secondo la filosofia bioecologica funziona per irraggiamento. La maggior parte degli impianti che operano secondo questo principio sono alimentabili con energie rinnovabili.

marzo 2004 - Termica

Effetto "massa" e risparmio energetico

Non è semplice affrontare i problemi legati all'impiego dell'energia nella climatizzazione degli edifici, sia invernale che estiva. L'argomento può essere analizzato con punti di vista e finalità differenti.

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2017 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy