Partners

PREMIO POROTON® 2022 Alte prestazioni e massima sicurezza sismica TRIS, il cappotto in laterizio Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
home / servizi / forum / TRASMITTANZA-TERMICA-POROTON

TRASMITTANZA TERMICA POROTON

Stampa
Mauro Marongiu
28 nov 2013, 16:11

SALVE. NON RIESCO A REPERIRE I DATI E TRASMITTANZA TERMICA DEL POROTON FORMATO 25 X 25 X 45 (LO SPESSORE DEL MURO 25 CM. QUALCUNO PUò DARMI UNA MANO? AGGIUNGENDO UN CAPPOTTO DA 8-10 CM CHE TRASIMTTANZA IN MENO AVRO'?

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
28 nov 2013, 18:11

In generale, il valore di trasmittanza termica si può calcolare a partire dalla conduttività termica della muratura, che dipende dalla tipologia di prodotto (P800 semipieno, P700 forato, P600 leggero, liscio o ad incastro, ecc.). La conduttività, per murature di nuova costruzione, può variare indicativamente da 0,14 a 0,23 W/mK (recentemente sono stati immessi sul mercato prodotti POROTON® particolarmente ottimizzati con valori di conduttività termica anche migliori).
Per ogni prodotto viene fornito dalle aziende associate (i riferimenti delle aziende associate sono riportati nel sito internet) il pertinente valore di conduttività termica. In mancanza di informazioni più precise sul tipo di prodotto si consiglia di considerare, in prima approssimazione, un valore medio.
Nel caso invece di edifici esistenti (nel suo caso per esempio, murature realizzate negli anni ’90), si consiglia di considerare un valore di conducibilità termica in condizioni d’uso pari a 0,27 W/mK. Le modalità per procedere al calcolo della trasmittanza termica sono quelle che le sono state indicate nel contatto telefonico intercorso direttamente con il nostro ufficio tecnico.

LUCA ARTONI
13 ott 2017, 10:10

Buongiorno, e per una muratura invece 25x19x30 anni 90? Spessore 30cm. Grazie

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
17 ott 2017, 11:10

Nel caso di edifici con murature POROTON® realizzate negli anni ’90, il valore "indicativo" di conducibilità termica equivalente rilevabile dalla documentazione tecnica dell'epoca è di 0,28 W/mK.
Tale valore è da intendersi esclusivamente riferito a murature in blocchi POROTON® e non in altri laterizi.

FABIO BIBIRI
07 gen 2021, 11:01

Buongiorno, nel caso di edifici con murature POROTON 700 realizzati intorno al 2005 quale può essere indicativamente il valore di conducibilità termica?

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
08 gen 2021, 13:01

In relazione alla frequenza con la quale pervengono al Consorzio richieste in merito alle caratteristiche termiche delle murature POROTON® esistenti realizzate negli anni passati, abbiamo pubblicato un articolo specifico dedicato alla tematica, all’interno del quale sono riportati i riferimenti utili da assumere per murature POROTON® in base all’epoca di costruzione ed alla tipologia di blocco POROTON® impiegato. Esso è liberamente consultabile e scaricabile al seguente link: http://www.poroton.it/news/superbonus-110-trasmittanza-termica-murature.aspx

Will Congia
22 ott 2021, 09:10

Buongiorno, sapreste dirmi la resistenza termica (m2K/W)dell'elemento P800? Grazie.

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
22 ott 2021, 10:10

La resistenza termica è una caratteristica della muratura (non avrebbe alcun senso un dato di resistenza termica riferito al solo blocco). Essa dipende innanzitutto dallo spessore della muratura. Inoltre, anche a parità di spessore, essa dipende dalle caratteristiche termiche dei blocchi costituenti la muratura, che sono variabili principalmente in relazione al disegno geometrico della forometria interna dei blocchi stessi e ad altri parametri. Quindi per avere un dato attendibile è necessario correlarlo in modo univoco ad uno specifico blocco. In mancanza di queste informazioni, per una stima approssimativa si consiglia di prendere visione dell’articolo, liberamente consultabile e scaricabile al seguente link: http://www.poroton.it/news/superbonus-110-trasmittanza-termica-murature.aspx all’interno del quale sono riportati riferimenti di carattere generale da assumere per murature POROTON® in base all’epoca di costruzione ed alla tipologia di blocco POROTON® impiegato.

Lorenzo Scarpellini
22 nov 2021, 14:11

Buongiorno, anche io avrei bisogno del valore di resistenza termica (m2K/W) del solo elemento p800 di spessore 25 cm dato che mi viene richiesto dal software Termus per un lavoro di superbonus 110

Consorzio Poroton® Italia - Ing. Lorenzo Bari - contatta via e-mail
22 nov 2021, 18:11

Come già precisato in precedente risposta, la resistenza termica è una caratteristica della muratura (non avrebbe alcun senso un dato di resistenza termica riferito al solo blocco). Inoltre, anche conoscendo lo spessore, questa non è condizione sufficiente per definirne univocamente il valore. Infatti, a parità di spessore, essa dipende dalle caratteristiche termiche dei blocchi costituenti la muratura, che sono variabili principalmente in relazione al disegno geometrico della forometria interna dei blocchi stessi e ad altri parametri. Quindi per avere un dato attendibile è necessario correlarlo in modo univoco ad uno specifico blocco. In mancanza di queste informazioni, che non sono di facile reperibilità per edifici esistenti, per una stima approssimativa si consiglia di prendere visione dell’articolo, liberamente consultabile e scaricabile al seguente link: http://www.poroton.it/news/superbonus-110-trasmittanza-termica-murature.aspx all’interno del quale sono riportati riferimenti di carattere generale da assumere per murature POROTON® in base all’epoca di costruzione ed alla tipologia di blocco POROTON® impiegato.

Nome e cognome:
Indirizzo e-mail:
Testo:
Codice di verifica:
codice di verifica  Inserisci il codice di verifica



Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2022 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy