Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
Muratura in laterizio


Muratura armata


Muratura rettificata
Skip Navigation Linkshome / sistemi costruttivi / muratura armata

Muratura armata

Stampa

Il Consorzio POROTON® Italia può essere considerato a ragione quale precursore nel campo delle strutture in muratura armata in Italia, avendo avviato ricerche, studi e sperimentazioni in questo campo fin dall'inizio degli anni '80, ricerche che hanno condotto nel 1984 all'ottenimento di un "Certificato di idoneità tecnica" per un sistema costruttivo di muratura armata POROTON® con notevole anticipo rispetto alle normative nazionali.

Il sistema costruttivo "muratura armata" presenta, oltre ad una notevole duttilità, anche capacità di assorbire sforzi di trazione e per tale ragione il suo comportamento è più "simile" a quello delle strutture a setti in calcestruzzo armato che non alle strutture in muratura normale, e rappresenta la naturale evoluzione delle strutture in muratura portante per le zona a maggior rischio sismico.

In tempi più recenti la muratura armata è stata introdotta anche nella normativa nazionale (D.M. 16.1.1996 prima, D.M. 14.1.2008 poi) che ha di fatto recepito il bagaglio di esperienze maturate dal Consorzio nel corso degli anni.

muratura armata

Fig. 1 – Particolare 3d della muratura armata

Muratura armata in zona sismica: la normativa

La normativa tecnica nazionale è stata completamente rivisitata ed aggiornata negli ultimi anni ed attualmente il riferimento per tutte le tipologie strutturali è costituito dal D.M. 14.1.2008 (le cosiddette N.T.C., Norme Tecniche per le Costruzioni).

Esse disciplinano anche l'impiego delle strutture in muratura armata ed ordinaria, in tutte le zone sismiche.

Strutture in muratura armata

Per quanto concerne le strutture in muratura armata, il D.M. 14.1.2008 riconosce ad esse alcuni "vantaggi" che il D.M. 16.1.1996 non prevedeva. La possibilità di costruire edifici in muratura armata e/o muratura ordinaria in zona sismica è legata al rispetto di alcune semplici prescrizioni che riguardano sia i materiali che le strutture.

In modo schematico si possono distinguere criteri progettuali (indicazioni generali per una corretta concezione strutturale dell'edificio in relazione al suo comportamento sismico) e requisiti geometrici e strutturali (regole e prescrizioni di dettaglio).

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy