Strutture miste

Le NTC 2018 prevedono la possibilità di utilizzare strutture miste con pareti in muratura armata e muratura ordinaria.

Nella pratica le strutture miste sono sempre state realizzate e, quindi, verificate (nel campo delle costruzioni a basso numero di piani, è raro trovare una struttura per così dire “pura” – solo in c.a. o solo in muratura).

Il tutto è stato condensato in poche parole nelle NTC 2018 che sono tuttavia sufficientemente chiare.

Le strutture miste sono descritte nel seguente modo: “Nell’ambito delle costruzioni in muratura è consentito utilizzare strutture di diversa tecnologia per sopportare i carichi verticali, purché la resistenza all’azione sismica sia integralmente affidata agli elementi di identica tecnologia. …”.

In sostanza questo significa quanto segue:

  • nel caso si affidi integralmente la resistenza alle azioni orizzontali alle pareti in muratura, esse dovranno rispettare le pertinenti prescrizioni;
  • nel caso in cui si affidi integralmente la resistenza alle azioni orizzontali alle strutture di altra tecnologia (per esempio pareti in c.a.), si dovranno considerare le regole di progettazione ad esse inerenti.

Le strutture miste in pratica...

Dal punto di vista pratico, se la struttura resistente al sisma è quella in muratura, le strutture di diversa tecnologia (pilastri in c.a. o acciaio) hanno il compito di portare i pertinenti carichi verticali e non devono quindi partecipare all’assorbimento di quote significative dell’azione sismica; ne consegue che la rigidezza delle strutture di diversa tecnologia deve essere di entità trascurabile rispetto alla rigidezza della parte in muratura.

Con riferimento all’ambito di applicazione pratica più diffuso, la norma consente la realizzazione di edifici con struttura in muratura portante (armata od ordinaria) con la presenza di alcuni elementi soggetti a carichi esclusivamente verticali(si pensi ad esempio ai pilastri di un porticato esterno oppure ai pilastri interni utilizzati per portare il solaio mantenendo la massima libertà distributiva degli spazi interni).

Le NTC 2018 permettono inoltre di considerare la collaborazione delle pareti in muratura e dei sistemi di diversa tecnologia nella resistenza al sisma purchè essa venga verificata utilizzando i metodi di analisi non lineare.

Esso contempla infine la possibilità di realizzare costruzioni costituite da struttura muraria nella parte inferiore e sormontate da un piano con struttura di altra tecnologia purchè siano verificate alcune specifiche condizioni indicate nella normativa stessa.

La muratura armata in zone a bassa sismicità

La muratura armata è nata come sistema costruttivo particolarmente indicato per costruzioni in zone a medio ed alto rischio sismico.

L’intero territorio nazionale (e quindi anche le zone a bassa sismicità) è potenzialmente soggetto ad azioni sismiche di bassa intensità che, pur non pericolose per l’incolumità statica dell’edificio, tendono comunque ad aumentare il livello di rischio di danneggiamento.

Tuttavia, come detto in precedenza, l’inserimento di modeste quantità di armatura consente di conferire al “materiale muratura” caratteristiche di resistenza a trazione e duttilità con vantaggi anche per strutture non soggette a sollecitazioni simiche rilevanti.

muratura armata in zona non sismica

Ciò consente inoltre di conferire alla muratura quella resistenza a trazione necessaria per contrastare stati di tensione o di coazione che, in condizioni particolari (non corretta realizzazione o posa in opera), possono dare origine a fenomeni di fessurazione nella muratura ordinaria che possono intaccare l’estetica dell’edificio.

Si ricordano in particolare gli stati di tensione dovuti, per esempio, a ritiro delle parti in calcestruzzo che insistono su parti in muratura, variazioni di temperatura, concentrazioni di sforzi dovuti a carichi concentrati, assestamenti differenziali del terreno.

Le caratteristiche dei materiali e l’armatura minima prevista dalle NTC 2018 per realizzare una struttura in muratura armata sono indipendenti dal livello di pericolosità sismica del sito in cui è ubicata la costruzione in oggetto.

Solo nel caso in cui l’armatura orizzontale inserita nei letti di malta non abbia lo scopo di aumentare la resistenza nel piano, ma abbia solamente l’obiettivo di fornire un aumento della resistenza ai carichi fuori piano, di contribuire al controllo delle fessurazioni o di fornire duttilità, l’area minima della suddetta armatura potrà essere pari allo 0,03% dell’area lorda della sezione trasversale della parete.

Guida: Come progettare edifici in Muratura Armata secondo le NTC 2018

Nozioni e suggerimenti pratici per svolgere una corretta progettazione di edifici in muratura armata secondo le NTC 2018.
Nella guida dedicata sono descritti materiali, particolari costruttivi, criteri di progetto, requisiti e regole di dettaglio, con l’ausilio di utili ed esempi pratici.

Vai alla guida muratura armata