Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
Skip Navigation Linkshome / Poroton APP / calcolo trasmittanza (WinPar)

Software di calcolo trasmittanza

Stampa

WinPar 3.0 è un software per Windows che permette di calcolare le caratteristiche termofisiche delle strutture opache verticali ed orizzontali dell’involucro edilizio in regime stazionario (calcolo trasmittanza termica, calcolo resistenza termica, ecc.) e periodico stabilizzato (sfasamento, attenuazione, trasmittanza termica periodica, ecc.).

È disponibile la nuova versione WinPar 3.0, completamente aggiornata con riferimento alle norme tecniche vigenti e con i nuovi dati climatici.

WinPar 3.0 è compatibile con tutti i sistemi operativi in ambiente Windows (XP, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10, sia a 32 bit che a 64 bit).



software di calcolo trasmittanza

Isolamento termico

Con il software WinPar 3.0 si possono valutare le prestazioni di isolamento termico di qualsiasi stratigrafia (sia per pareti verticali che per strutture orizzontali).

Oltre ai parametri termici in regime stazionario (trasmittanza termica, ecc.), il software esegue il calcolo dei parametri termici utili a valutare le prestazioni della struttura anche in regime variabile di temperatura (sfasamento, attenuazione, ecc.); inoltre fornisce il valore di “massa superficiale” e “trasmittanza termica periodica” della struttura da confrontare con i requisiti richiesti dal D.M. 26/06/2015 “Requisiti minimi”.

Verifica condensazione interstiziale

WinPar 3.0 permette di valutare il comportamento igrometrico della stratigrafia eseguendo la verifica di Glaser annuale, in base ai dati climatici mensili, per il calcolo del rischio di condensazione interstiziale.

La verifica è svolta, con riferimento al D.M. 26/06/2015 “Requisiti minimi”, secondo la norma UNI EN ISO 13788:2013 con il metodo delle “classi di concentrazione”, in conformità quindi alle vigenti disposizioni legislative.

Verifica di Glaser

Verifica rischio muffa Novità

WinPar 3.0 esegue anche la verifica del rischio di formazione di muffa, la quale è stata introdotta recentemente dal D.M. 26/06/2015 “Requisiti minimi” tra le verifiche igrometriche da svolgere obbligatoriamente. Anche questa verifica è svolta in conformità alle vigenti disposizioni legislative, valutando il “fattore di temperatura superficiale”.

Caratteristiche del software

Il software è di facile utilizzo, grazie ad un’interfaccia intuitiva, ed è in grado di gestire un archivio dei materiali, un archivio delle strutture ed un archivio dei dati climatici necessari per il calcolo.

WinPar 3.0 presenta infatti tre schede dedicate all'input dei dati (caratteristiche dei materiali, delle strutture e dati climatici) ognuna delle quali gestisce tre tipi di files:

  • *.MTL - File dei materiali
  • *.PAR - File delle strutture
  • *.CLI - File dei dati climatici

Tutti gli archivi sono personalizzabili. È dunque possibile da parte dell’utente creare ed utilizzare un proprio database dei materiali diverso rispetto a quello predefinito fornito di default con il software.

Per i dati climatici il software opera di default con riferimento al database dei nuovi dati climatici della UNI 10349-1:2016; viene tuttavia fornito anche il database dei dati climatici della precedente UNI 10349:1994. In ogni caso l’utente può creare ed utilizzare un proprio database dei dati climatici integrando quelli disponibili.

Il software permette anche di gestire graficamente il disegno della struttura, rendendo disponibili in fase di installazione diversi retini per le principali categorie di materiali. L’utente può creare, se lo desidera, nuovi retini da aggiungere a quelli forniti di default.

Software calcolo trasmittanza

Il programma è dotato inoltre di due applicazioni molto utili per la valutazione delle condizioni igrometriche:

  • Un calcolatore psicrometrico, che permette di valutare la temperatura di rugiada (e quindi di condensazione superficiale) in relazione alle condizioni di temperatura ed umidità relativa dell’ambiente interno;
  • Un diagramma di Molier dell'aria umida di tipo "interattivo".

WinPar 3.0 permette infine di stampare i risultati delle verifiche effettuate, in formato .RTF o .DOC, generando una scheda che riporta i dati di input, l’output dei parametri salienti attinenti le specifiche verifiche ed un disegno della struttura analizzata con diagramma di Glaser. È possibile utilizzare un modello predefinito installato con il programma, ma modificabile dall'utente, per generare il report. Per gestire la fase di stampa si richiede quindi un programma di wordprocessing presente all'interno dell'ambiente Windows.

Scarica software

Il software è disponibile solo per gli utenti registrati. Se hai già effettuato la registrazione inserisci username e password nella casella login utenti disponibile in alto. Se invece non ti sei ancora registrato compila il modulo di registrazione e segui la procedura indicata.

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy