Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
Skip Navigation Linkshome / prestazioni e soluzioni / isolamento acustico

Isolamento acustico di parete

Stampa

L'isolamento acustico di una parete è legato alla massa delle murature perimetrali esterne ed alla struttura dei materiali che le compongono.

Le pareti in laterizio POROTON® sono dotate di notevole massa; la struttura alveolare inoltre produce un ulteriore benefico effetto di smorzamento.

Queste proprietà si riscontrano anche nelle tramezze POROTON® che, essendo dotate di massa notevolmente superiore ai normali forati in laterizio, vengono utilmente impiegate per l'isolamento acustico tra locali contigui.

Le recenti normative richiedono prestazioni fonoisolanti che è possibile soddisfare utilizzando blocchi POROTON® di adeguato spessore.

Bisogna tenere conto che una cattiva progettazione può determinare un isolamento acustico scadente della parete divisoria a prescindere dalle caratteristiche della stessa parete.

Non va trascurata la progettazione degli elementi di chiusura di contorno, per i quali si consiglia una massa superficiale non inferiore a quella del divisorio.

isolamento acustico

L'isolamento acustico delle pareti in POROTON®

In ambito acustico il Consorzio POROTON® Italia può vantare diverse ricerche e sperimentazioni, con numerose certificazioni a supporto del progettista, inerenti le soluzioni tecniche per isolare acusticamente sia pareti divisorie interne, sia per pareti di facciata.

Le prestazioni acustiche di una parete, in termini di potere fonoisolante, indicano la capacità dell'elemento di ridurre la trasmissione dell'energia acustica incidente su di esso.

L''elemento investito dalle onde sonore viene posto in vibrazione; tanto maggiore è la resistenza che l'elemento oppone, tanto minore sarà l'ampiezza della vibrazione e conseguentemente minore l'energia trasmessa.

La capacità isolante cresce in generale, oltre che con la rigidezza, anche all'aumentare della frequenza delle onde sonore.

In base a tale concetto è possibile anche stabilire una relazione fra il potere fonoisolante, la massa dell'elemento e la frequenza: la cosiddetta "legge della massa".

Le soluzioni acustiche POROTON®

Su tale principio si basano le soluzioni POROTON® monostrato. La peculiarità di queste soluzioni è data dall'estrema semplicità di esecuzione e dalla possibilità di abbinare contemporaneamente ad esse anche altre funzionalità (statiche, termiche, ecc.) tipiche delle murature POROTON® con spessori della muratura abbastanza contenuti.

Inoltre le pareti POROTON® monostrato dotate di "massa" evidenziano un eccellente comportamento alle basse-medie frequenze, cosa assolutamente non ottenibile con pareti di tipo "leggero" che invece presentano in corrispondenza di tali frequenze prestazioni modeste.

E tali frequenze sono le più importanti da isolare nelle normali condizioni di utilizzo degli edifici in quanto corrispondono a rumori tipicamente "disturbanti" (per esempio il parlato o la televisione).

Per contro è assai più semplice isolare le alte frequenze; ma non è di alcuna utilità in termini di comfort dell'ambiente interno aumentare eccessivamente l'isolamento acustico ai rumori di alta frequenza, che peraltro le pareti monostrato isolano già in modo adeguato; questa operazione ha solo lo scopo di "alzare" la curva di riferimento ed ottenere valori dell'indice di valutazione maggiori.

Per divisori ad alto isolamento acustico (senza alcuna funzione portante) possono trovare impiego le soluzioni POROTON® pluristrato (doppie pareti POROTON® con intercapedine). Tali soluzioni consentono, con pesi più contenuti rispetto alle soluzioni monostrato, di raggiungere le prestazioni acustiche richieste dalle norme; si consiglia di riempire l'intercapedine con materiale fonoassorbente in modo continuo ed uniforme e preferibilmente in aderenza con le murature.

Per particolari esigenze (di contenimento dei pesi o di prestazioni richieste) si può ricorrere alle soluzioni POROTON® monostrato con rivestimenti o placcaggi. Queste soluzioni sfruttano l'abbinamento tra le peculiarità della muratura POROTON® ed il comportamento di materiali di rivestimento "leggeri"; la parete così costituita presenta un ottimo comportamento alle basse frequenze, grazie alla presenza della muratura POROTON®, ed un aumento di prestazioni alle frequenze medio-alte che permette di raggiungere indici di valutazione molto elevati.

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy