Partners

Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
News - Resistenza al fuoco
20 maggio 2003
Download

Le tramezze POROTON®

Comportamento al fuoco
Lorenzo Bari
In generale le tramezzature vengono considerate come semplici elementi di suddivisione dello spazio interno ad una abitazione. In realtà (allo stesso modo delle pareti esterne) esse sono chiamate a svolgere una serie di funzioni che vanno ben oltre la sola e semplice suddivisione dello spazio.
Un aspetto troppo spesso trascurato o forse poco conosciuto su cui ci si vuole soffermare in questa presentazione è l'impiego delle tramezze POROTON® come elementi per la costruzione di pareti tagliafuoco.
Caratteristiche generali
In generale le tramezzature vengono considerate come semplici elementi di suddivisione dello spazio interno ad una abitazione.
In realtà (allo stesso modo delle pareti esterne) esse sono chiamate a svolgere una serie di funzioni che vanno ben oltre la sola e semplice suddivisione dello spazio.
In altre parole una buona tramezzatura deve essere:
  • robusta e solida (al fine di poter sopportare una svariata serie di sollecitazioni che possono derivare, per esempio, dai carichi dovuti agli arredamenti appesi alle pareti, oppure dall'esigenza di contrastare eventuali spinte laterali, o ancora dalla presenza all'interno della parete di tubazioni di vario tipo, ecc.);
  • acusticamente resistente (questa necessità è particolarmente sentita nel momento in cui si tratta di separare locali a diversa destinazione d'uso - bagni e camere - ecc.);
  • resistente al fuoco (non deve cioè dare origine a fumi o gas tossici e, nello stesso tempo, deve fornire un certo grado di protezione al fuoco - parete tagliafuoco).
Tramezza POROTON
Fig. 1 – Tramezza POROTON®.
Tutte queste prestazioni devono infine "essere racchiuse" in uno spessore piuttosto limitato (8÷12 cm).
Le tramezze POROTON®, prodotte negli spessori da 8 a 12 cm, grazie alla loro contenuta percentuale di foratura (45÷50%) e soprattutto alla loro tramatura (4 cartelle nello spessore con fori di piccola dimensione), giustificano l'affermazione di "tramezza che non si distrugge" con l'esecuzione di tracce.
La compattezza dell'elemento risulta inoltre compensata dall'alleggerimento dell'impasto cotto: si ottiene in tal modo un elemento di massa superiore rispetto all'elemento forato in laterizio normale, senza peraltro eccedere troppo in peso.
La particolare struttura delle tramezze POROTON®, le dimensioni, la posa a fori verticali e la notevole massa conferiscono alla parete elevata rigidezza e resistenza, consentendo un sicuro fissaggio di mensole, ganci, ecc., rendendo facile e veloce la posa in opera e, grazie a particolari accorgimenti quali l'incastro o le scanalature laterali, consentono una migliore sigillatura dei giunti orizzontali e l'ottenimento di migliori prestazioni acustiche.
L'uso delle tramezze POROTON® va dunque incontro alle esigenze, ormai sempre più sentite, di migliorare le caratteristiche intrinseche delle divisioni interne tra vano e vano.
Tramezze POROTON® e resistenza al fuoco
Un aspetto troppo spesso trascurato o poco conosciuto su cui ci si vuole soffermare in questa presentazione è l'impiego delle tramezze POROTON® come elementi per la costruzione di pareti tagliafuoco.
Tutti i blocchi POROTON® di ridotto spessore, e quindi in primo luogo le tramezze POROTON®, si prestano infatti, grazie alle loro particolari prestazioni di resistenza al fuoco, ad essere impiegati per realizzare compartimentazioni di locali (garages, centrali termiche, locali caldaia, ecc.) per i quali sia prescritto un certo valore di resistenza al fuoco REI.
Con riferimento a questo aspetto, prima di entrare nel dettaglio delle prestazioni REI ottenibili con gli elementi POROTON®, è opportuno precisare alcuni concetti di carattere generale relativi ad alcuni aspetti talvolta poco chiari nella legislazione in materia:
  • dal punto di vista della "reazione al fuoco" il blocco POROTON® è un materiale di classe "0", conformemente a quanto disposto dal D.M. 14/01/1985, art. 1; essendo a base di componenti inorganici è quindi un materiale ininfiammabile che sotto l'azione del fuoco non sviluppa né fumi né gas tossici;
  • per quanto riguarda la relativa omologazione per la "reazione al fuoco", essendo questo un atto amministrativo con cui il Ministero dell'Interno recepisce il relativo certificato di reazione al fuoco, essa non ha ragione di essere se la classe di reazione al fuoco "0" è attribuita in forza e nei termini descritti nel sopramenzionato Decreto Ministeriale;
  • relativamente alla resistenza al fuoco, i certificati di prova rilasciati dai laboratori ufficialmente riconosciuti, non devono essere omologati presso il Ministero dell'Interno, come succede per i certificati di reazione al fuoco.
Il Consorzio POROTON® Italia dispone di molti dati, certificati presso laboratori autorizzati dal Ministero dell'Interno, in merito alle prestazioni REI dei divisori in POROTON®.
Si fornisce nella tabella seguente una sintesi dei risultati e delle prestazioni certificate.

Tipo elemento (cm) Spessore (cm) % Foratura (%) Disposizione Fori Intonaco (SI/NO) REI (minuti)
8 x 45 x 22,5 8 45% (P800) Verticale No 60
10 x 30 x 22,5 10 45% (P800) Verticale No 60
8 x 45 x 20 8 45% (P800) Verticale Si (1,5 cm+1,5 cm) 120
8 x 45 x 25 8 45% (P800) Verticale Si (1,5 cm+1,5 cm) 120
10 x 50 x 25 10 55% (P700) Verticale Si (1 cm+1 cm) 120
13 x 30 x 22,5 13 45% (P800) Verticale No 120
12 x 30 x 24 12 45% (P800) Verticale Si (1 cm+1 cm) 180
12 x 45 x 25 12 45% (P800) Verticale Si (1 cm+1 cm) 180
18 x 25 x 17 18 45% (P800) Verticale No 180
Spessori superiori No 180


Nella colonna "Intonaco", nel caso di parete intonacata è stato precisato anche lo spessore dell'intonaco disposto sul lato esposto e su quello non esposto. In tutti i casi in cui esso è presente, si tratta di un intonaco di tipo tradizionale.
Di seguito si riportano alcuni schemi relativi alle tipologie di parete tagliafuoco certificate dal Consorzio POROTON® Italia.
Certificato resistenza al fuoco Certificato resistenza al fuoco Certificato resistenza al fuoco Certificato resistenza al fuoco Certificato resistenza al fuoco Certificato resistenza al fuoco Certificato resistenza al fuoco
I certificati sono scaricabili, previa registrazione gratuita, dal sito internet del Consorzio POROTON® Italia, nell'area "Download".

Accedi all'area Download
Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy