Partners

Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
News - Isoproject
19 luglio 2011
Download

Il nuovo manuale tecnico POROTON® - Isoproject


Il Consorzio POROTON® Italia e le aziende ad esso associate hanno sviluppato i propri prodotti per rispondere alle nuove esigenze del mercato in termini di qualità, prestazioni e costi.
Attraverso il progetto Isoproject, sostenuto in questi anni dal Consorzio POROTON® Italia, sono state valorizzate le caratteristiche intrinseche delle soluzioni massive in muratura di laterizio POROTON®.
La recente pubblicazione del manuale tecnico POROTON® - Isoproject riporta una sintesi delle soluzioni studiate e sperimentate. Se ne illustrano i contenuti salienti.


Il mercato dell'edilizia sta attraversando da alcuni anni un periodo piuttosto dinamico ed è sottoposto a forti pressioni emotive ed economiche soprattutto da parte dei clienti finali.
La situazione economica molto incerta, determinata anche dalla crescita del costo dell'energia, spinge i committenti ed acquirenti degli immobili a porre particolare attenzione alle caratteristiche prestazionali energetiche delle offerte immobiliari.
Si assiste quindi ad un processo evolutivo della capacità del cliente finale a discernere, all'interno delle diverse proposte che il mercato dell'edilizia è in grado di offrire, la soluzione più adatta alle proprie esigenze e capacità economiche.
La sensibilità però non è solamente rivolta all'aspetto energetico, ma anche a quello acustico e della sicurezza strutturale e, più in generale, al comfort abitativo.
Di conseguenza anche i tecnici del settore (ingegneri, architetti e geometri) sentono la necessità di aggiornarsi per poter dare al proprio cliente un servizio completo e di alto profilo professionale.
Il nuovo manuale tecnico Poroton-Isoproject
Fig. 1 – Il nuovo manuale tecnico POROTON® - Isoproject.
Sulla base di questi presupposti, nasce il presente manuale tecnico, sintesi degli aspetti principali affrontati nel progetto "ISOPROJECT - Case di Valore in Laterizio", finanziato e sostenuto dal Consorzio POROTON® Italia, con lo scopo di fornire indicazioni utili per il corretto utilizzo di un materiale, il laterizio, "vecchio" di nascita, ma "nuovo" nella sua evoluzione tecnica e tecnologica.
Il laterizio, infatti, racchiude da sempre molteplici peculiarità e vantaggi quali: la salubrità, la durata nel tempo, la compatibilità ambientale, la sicurezza e buon comportamento strutturale, potenzialità di isolamento termico ed acustico ed altro ancora, aspetti che lo rendono più che mai attuale.
Il Consorzio POROTON® Italia con il progetto di ricerca "ISOPROJECT - Case di Valore in Laterizio" intende proporre e promuovere un "approccio integrato" per l'adozione del laterizio al fine di realizzare sistemi costruttivi completi in grado di "integrare" tutte le funzioni e prestazioni che le normative vigenti richiedono.
Si tratta oggi di una condizione imprescindibile al fine di ottenere, come risultato finale del processo costruttivo, edifici realmente efficienti e confortevoli da abitare in tutte le condizioni, senza tuttavia dimenticare l'aspetto economico della soluzione.
Si vuole evidenziare che, la muratura in laterizio è solo uno dei componenti dell'involucro della costruzione, che, insieme alla cura dei dettagli costruttivi, permette di contenere e bilanciare gli scambi termoigrometrici tra ambiente interno ed esterno.
D'altro canto, il raggiungimento di prestazioni energetiche ottimali dell'edificio nel suo complesso in fase di utilizzo, dipende dalle caratteristiche dell'involucro ed è subordinato allo studio ed inserimento di una altrettanto importante componente impiantistica.
Edifici realizzati in muratura portante di laterizio (ordinaria od armata) o con pareti di tamponamento "massive" consentono di sfruttare la semplicità costruttiva del metodo e l'elevata prestazione termica ed acustica del materiale, garantendo comfort abitativi di alto livello. La massa del sistema infatti, oltre ad accrescere le prestazioni acustiche, offre contemporaneamente notevoli vantaggi per il risparmio energetico grazie alle elevate doti di attenuazione e sfasamento che permettono di ridurre l'impiego di impianti di condizionamento nel periodo estivo e di ottimizzare il funzionamento di quelli di riscaldamento nel periodo invernale.
Si tratta di aspetti fondamentali (anche se talvolta trascurati) essendo ormai noto che il fabbisogno energetico complessivo per il raffrescamento è, in molte zone climatiche dell'Italia, superiore a quello per il riscaldamento nel periodo invernale.
Partendo quindi da una illustrazione tecnica dei diversi prodotti POROTON® per muratura, catalogati per tipologia e campo di impiego (Capitolo 1 e Capitolo 2), il manuale vuole guidare il tecnico ad un loro corretto utilizzo nel rispetto delle normative vigenti, guidandolo nella scelta della soluzione di parete più idonea in relazione agli obiettivi prestazionali prefissati.
Il comportamento strutturale, termico ed acustico della muratura in laterizio POROTON® viene trattato nello specifico (Capitolo 3, Capitolo 4 e Capitolo 5), illustrando le prestazioni del prodotto contestualizzato all'interno dell'edificio, ovvero inserendolo come elemento costituente un sottosistema di prestazione definita.
Vengono in tal senso illustrati differenti sistemi costruttivi studiati ed applicati nel corso del progetto, dalla muratura monostrato con rivestimento a cappotto, al tamponamento pluristrato con intercapedine isolata, fino a sistemi di muratura realizzati con innovativi prodotti POROTON® ad elevate prestazioni termiche, eventualmente completati con intonaco termoisolante.
Nei sottosistemi murari infatti, l'abbinamento delle soluzioni POROTON® con altri materiali isolanti consente di ottimizzare ed adattare il pacchetto costruttivo alle esigenze climatiche della zona nella quale l'edificio è progettato e collocato, a parità di prestazione strutturale ed acustica.
Per ogni sistema costruttivo vengono illustrati ed analizzati i principali dettagli che lo caratterizzano (Capitolo 6), per consentire al professionista un confronto tra i sistemi di muratura proposti, anche sulla base del tipo di dettaglio costruttivo che viene richiesto in fase esecutiva, evitando errori d'impiego o posa che potrebbero compromettere il raggiungimento delle prestazioni attese.
Il progetto POROTON® - "ISOPROJECT - Case di Valore in Laterizio" pone quindi particolare importanza anche al dettaglio ed alla verifica puntuale, sia progettuale che esecutiva, della prestazione globale della struttura edilizia.
Una pagina del nuovo manuale tecnico POROTON - Isoproject
Fig. 2 - Una pagina del nuovo manuale tecnico POROTON® - Isoproject.
Costruire "bene", infatti, non vuol dire utilizzare materiali costosi o sovradimensionare le prestazioni termiche delle chiusure opache, ma sfruttare sapientemente le capacità intrinseche dei singoli materiali adottandoli laddove strettamente necessari e nella misura necessaria.

In conclusione, si auspica che la consultazione attenta di questo manuale tecnico consenta al progettista di eseguire correttamente un edificio in laterizio POROTON®, performante sotto tutti gli aspetti, ma vantaggioso dal punto di vista economico e confortevole per chi lo abiterà.

Il nuovo manuale tecnico POROTON® - Isoproject va ad ampliare e completare le informazioni contenute nella "Documentazione tecnica" del Consorzio POROTON® Italia, disponibile nel sito.

Scarica il nuovo manuale tecnico POROTON® - Isoproject dall'area "Download"
Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy